Westside Gunn continua a pubblicare musica inedita: fuori ora 12, il nuovo mixtape che segue la dinastia della celebre saga Hitler Wears Hermes.
Westside Gunn fuori ora con 12: un’altra manata in faccia nella migliore tradizione Griselda
Siamo ormai abituati ad annunci di ritiro dalla scena musicale da parte di WSG ai quali segue sempre una smentita e la pubblicazione di un nuovo progetto.
A fine 2024 ci aveva deliziato con l’album Still Praying e l’EP 11, pubblicati a poca distanza l’uno dall’altro. Ora, all’inizio del 2025 è già ora di un nuovo progetto, appunto 12.
Come detto, la “numerazione” dei progetti di Westside Gunn prosegue quella iniziata nel 2012 con il primo capitolo della saga Hitler Wears Hermes. Nel corso di questi 13 anni i vari capitoli della serie hanno assunto valore diverso: in certi casi erano assimilabili a veri e propri album (come il doppio disco Sincerely Adolf e Side B), in altri casi dei bravi EP (come nel caso dell’ultimo episodio, 11).
I riferimenti al dittatore sono spariti dalla copertina del disco, bensì vengono sostituiti dalla frase “Free Sly… For Big Dump”, come nel volume precedente, per dedicare il progetto ad un compagno in carcere e ad un compagno in cielo.
Il disco rispetta esattamente le aspettative di un mixtape Griselda. Crudo, puro, sintetico, senza ritornelli o altri abbellimenti non necessari. Solo barre con tutto lo stile inimitabile di WSG. Ad accompagnare il padrone di casa questa volta non troviamo i soliti Conway e Benny, ma viene lasciato più spazio a Stove God Cooks, Estee Nack e Brother Tom Sos, che compaiono più volte nel corso delle undici tracce.
Come sempre la ricercatezza dei beat conferisce al progetto un’aura tutta sua. Questa volta le strumentali sono curate da una lunga lista di producers (Mr. Green, The Standouts, Denny LaFlare, Daringer, Cee Gee, MYLES, Conductor Williams) oltre ai quali spicca un monumentare Crucial Guillotine che cucina qualcosa di unico per il brano 055.
Il mixtape di Westside Gunn 12 è fuori ora su tutte le piattaforme. Come sempre potete streammarlo anche dal link sottostante.