Considerato come il precursore della musica “urban” in America Latina, Luis Armando Lozada Cruz – in arte Vico-C – è riuscito, agli inizi degli anni ’90, a portare l’hip hop nella sua forma più pura fino in Sudamerica, dove la gente del posto si sentiva particolarmente identificata con il disagio sociale vissuto nei sobborghi più disparati delle città statunitensi.
Tra banger commerciali che vengono ascoltati ancora oggi, come ad esempio il singolo Bomba para afincar. e canzoni maggiormente improntate su di una critica sociale, vedasi la canzone Quieren, Vico-C ha saputo mantenere intatta nel tempo l’essenza del movimento hip hop, facendo breccia nel panorama musicale.
L’esordio suo e dell’hip-hop latinoamericano
È il 1971, quando nel quartiere di Brooklyn, New York, Margarita Cruz e Rafael Lozada danno alla luce il loro primogenito, Luis Armando.
Quando Luis raggiunge i cinque anni di età, la famiglia decide di lasciare gli Stati Uniti e far ritorno nel proprio paese; l’isola di Puerto Rico.
Il piccolo Luis comincia a mostrare molto presto un forte interesse nei confronti della musica rap, che stava pian piano spopolando negli Stati Uniti, attraverso la canzone Rapper’s Delight, considerato il brano che ha dato il via all’espandersi del genere rap in tutto il globo.
La sua carriera musicale ha inizio nel lontano 1988, con il rilascio del brano No a las drogas registrato in modo, per così dire, piuttosto artigianale e successivamente debutta, un anno dopo, con il suo primo album, intitolato La Recta Final. Da quel momento Luis diventa per tutti Vico-C.
Si fa soprannominare Vico sin da bambino, a causa della somiglianza del suo sguardo con quello di una sua vicina di casa; una signora molto seria, che aveva come tratto distintivo un perenne sguardo corrucciato, la quale veniva chiamata “Doña Vica”.
La lettera C decide di aggiungerla solo più avanti, su consiglio di una ragazza, secondo cui la C dava quel tocco in più al suo nome artistico.
Il ritorno all’interno del panorama musicale di Vico-C con Pregúntale a tu papá por mi
Dopo i numerosi album di successo che hanno costellato la carriera dell’artista, come Hispanic Soul uscito nel 1991, oppure Aquel que habìa muerto, risalente al 1998 – con il quale riesce ad assicurarsi il premio Billboard della musica Latinoamericana – , Vico-C sparisce dalla scena musicale per problemi personali, relazionati al consumo di sostanze stupefacenti, fino all’uscita dell’album “Emboscada” nel 2002.
Dopo pochi mesi, però, ricade nel circolo vizioso delle droghe sintetiche, tanto che viene arrestato a Miami e accusato di possesso di cocaina.
I suoi progetti musicali continuano, fino al 2009, anno dell’uscita del suo ultimo album ufficiale chiamato Babilla, con il quale ottiene due nomination ai Grammy della musica Latina. Successivamente, le apparizioni di Vico-C in ambito musicale sono davvero sporadiche, tra qualche featuring con nomi poco altisonanti e problemi di salute. Tutto ciò almeno, fino al 2023.
Infatti, il 31 marzo, poco dopo aver firmato un contratto con la casa discografica “Rimas”, Vico -C fa uscire il brano intitolato Pregúntale a tu papá por mi, soffermandosi sul fatto che, tale canzone, appartiene ad un album inedito in programma per maggio 2023.
Questa uscita sancisce il ritorno nella scena musicale dell’hip hop latinoamericano di Vico-C, con un album ufficiale, dopo un lunghissimo periodo di assenza.
Appassionati di rap in lingua spagnola restate sintonizzati qui su Rapologia.