Si intitola Underdogs il nuovo EP disco da PAYME! e Lil’ Pin. Un progetto interessantissimo e stiloso, che ci porta dritti nel sound della West Coast anni ’90.
Lil’ Pin e PAYME! insieme con il progetto Underdogs, che ci porta dritti nella West Coast degli anni ’90
Underdogs è il titolo del nuovo progetto di PAYME! e Lil’ Pin, un EP realizzato per portare l’ascoltatore dritto nella West Coast. O per meglio dire, nel posto più a ovest d’Italia, ovvero la Sardegna.
I due artisti sardi hanno trovato il modo di conciliare la loro passione per il sound e il mood del rap West Coast degli anni ’90 con la passione per la loro Sardegna. E ce lo mettono in mostra sia con la musica che con il video del singolo estratto.
Le produzioni, realizzate tutte magistralmente da PAYME! sono indubbiamente ispirate al G-Funk, molto in voga una ventina di anni fa in California. Non si tratta però di un banale esercizio di stile, la peculiarità del progetto è quella di riuscire ad adattare a questo mood le esperienze e le sensazioni regalate dalla Sardegna stessa ai due artisti.
In questo modo LA di Los Angeles diventa CA di Cagliari (o QSE, nel caso di Quartu Sant’Elena), il rosso e il blu di Bloods e Crips si fondono nel rossoblù della maglia del Cagliari Calcio, la West Coast diventa il Lato Ovest.
Il prodotto che PAYME! e Lil’ Pin ottengono è di fatto una rivisitazione in chiave sarda del suono tipicamente West Coast, realizzato in primo luogo da icone quali Snoop Dogg, Ice Cube, Warren G e rivitalizzato recentemente da artisti come YG e The Game.
In questo viaggio tra California e Sardegna, PAYME! e Lil’ Pin sono accompagnati da DJ Yodha, Valentinæ, Ibo Montecarlo, Ruido ZC e Mattaman.
Underdogs è un progetto originalissimo proprio nel suo concept: quello di amalgamare gli stilemi di una cultura a noi lontana come quella dei G della West Coast proprio con la terra di origine dei due artisti, la Sardegna.
Il risultato di questo mix incredibile lo potete ascoltare da link sottostante!