Mai come quest’anno siamo felici di annunciare e di prendere parte ai tanti live rap che stanno facendo muovere il collo in giro per Stivale, nel cui lungo elenco bisogna cerchiare in rosso il nome di Under Fest 8, il punto di riferimento della riviera romagnola per gli amanti della doppia h.
Live, cypher e talk per l’edizione numero 8 di Under Fest
Da venerdì 29 luglio a mercoledì 10 agosto si terranno diversi eventi da non perdere per chi vive in provincia di Ravenna o ha la possibilità di raggiungerla facilmente. Tra le piazze e i bagni di Marina Di Ravenna, Marina Romea e Lido Adriano si terranno concerti, live di freestyle, dj set e incontri con addetti del settore.
Gli ospiti principali di questa kermesse a fortissime tinte hip-hop saranno i seguenti: Mattak, Dj Fastcut assieme ai Dead Poets, Inoki, Disme, Davide Shorty e direttamente dalla Grande Mela, R.A. The Rugged Man, con cui abbiamo già avuto l’occasione di parlare ai tempi dell’uscita dell’album All My Heroes Are Dead.
Tra l’altro Fastcut e The Rugged Man hanno già avuto modo di collaborare per il contest per beatmaker organizzato da quest’ultimo assieme BeatStars nel 2020 e vinto proprio dal DJ e produttore dei Poeti Estinti.
Chissà quindi se ci potrà essere qualche sorpresa in questo Under Fest che, rispetto le edizioni precedenti, ha aumentato la sua durata, come ci ha spiegato uno dei direttori artisti dell’evento, Kenzie:
Anno dopo anno il festival diventa sempre più grande, ragione per cui abbiamo deciso di aumentare il numero delle giornate a 7 con un susseguirsi di artisti di diverse generazioni, con differenti stili ma accomunati tutti dalla stessa passione. Dal rap nuovo, stiloso, metrico di Mattak, passando per lo show esplosivo di Dj Fastcut in formazione con Dead Poets III, la credibilità e la storia di Inoki, il sound di Disme, le tecniche d’oltreoceano di R.A. The Rugged Man per arrivare infine alla splendida voce di Shorty. In ogni serata ci sarà in apertura quello che è il segno distintivo di Under Fest: il cypher, modalità live con la quale è nato questo festival. Tanti artisti emergenti si alterneranno a colpi di flow e rime. Oltre a questi ci saranno i vincitori dell’Under Contest in cui ogni partecipante su Instagram, su una base a libera scelta, farà 16 barre e i migliori saranno selezionati da una nostra giuria di ospiti del settore
A cui fanno eco le parole del collega Moder, che ha voluto sottolineare l’importanza dei cypher oggigiorno e il ruolo della regione Emilia-Romagna in questa nuova edizione:
Circa 8 anni fa, per la fotta di rappare insieme, una ventina di artisti pongono le basi di Under Fest. Nel frattempo il rap è cambiato 4 o 5 volte, alcuni degli artisti delle prime edizioni sono addirittura andati a Sanremo… Quest’anno per noi è fondamentale, un volano, non solo per ripartire dopo la pandemia ma anche per ripensare a questo festival, alle motivazioni che ci hanno portato fin qui. Il programma dimostra come crediamo che sia il momento di mescolare generazioni e approcci diversi. Under è anche e soprattutto uno sguardo sul futuro e la parte più interessante è sempre quella dei cypher, ora più che mai dato che i palchi per gli emergenti sono sempre meno e sempre più difficili da occupare. Quest’anno abbiamo deciso di avere anche un rapporto stretto e profondo con le novità che in Emilia-Romagna stanno animando il sottosuolo, infatti un artista per serata sarà emiliano-romagnolo: abbiamo la responsabilità di dare opportunità alle centinaia di ragazzi che ogni giorno provano a farsi sentire. Under è confronto e riflessione e grazie a una fitta rete di legami ci saranno talk e approfondimenti su ciò che oggi il rap rappresenta
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, quindi non avete scuse.
Cliccate QUI per vedere il programma completo di Under Fest 8.
Ci vediamo lì!