Tyler, The Creator ha pubblicato Noid, singolo tratto dal suo attesissimo album Chromakopia.
La scelta di rilasciare il brano di lunedì e non di venerdì come da tradizione nell’industria musicale non è casuale: Tyler ha criticato apertamente queste consuetudini in un’intervista con Nardwuar nel 2023.
Noid: di cosa parla l’ultimo singolo di Tyler The Creator
In Noid Tyler parla della paranoia. Racconta che si sente costantemente minacciato e insicuro, tanto da immaginare che i vicini lo vogliano morto. Il disagio che prova nella sua mente prende vita attraverso i beat che lo accompagnano: rock e percussioni si uniscono al rap.
La paranoia per Tyler è una compagna di avventure alimentata dalla fama e dalle pressioni che essa comporta.
I can’t even buy a home in private
Home invaders got my brothers dyin’
Notice every car that’s drivin’ by
Think my neighbors want me dead
Il video è stato diretto dallo stesso Tyler e rafforza visivamente questo state of mind. Nelle clip viene raffigurato mentre fugge da fan troppo invadenti in tonalità seppia. Controlla ansiosamente lo specchietto retrovisore della sua Ferrari e si chiude in casa, osservando preoccupato i passanti da dietro le tende. Alla fine del video Tyler corre a piedi nudi su una strada deserta visibilmente scosso, come se si fosse perso, in fuga da nemici immaginari. Pensa sempre di essere seguito, controllato e perseguitato. Questa è una rappresentazione perfetta di come la paranoia possa consumare una persona, specialmente quando quest’ulrima vive sotto i riflettori.
Nel video c’è anche Ayo Edebiri, attrice di The Bear e vincitrice di un Emmy. La sua apparizione, insieme a quella di Lionel Boyce (ex membro di Odd Future e parte del cast di The Bear), ha fatto pensare a una possibile connessione futura tra questi due mondi artistici.
Un’altra sorpresa è che probabilmente Frank Ocean sarà presente in Chromakopia: alcuni credono di aver riconosciuto la sua voce nei teaser già pubblicati. Nonostante ciò, Tyler ha sempre detto che l’intero album è stato scritto, prodotto e arrangiato solo ed esclusivamente da lui.
Potete ascoltare Noid e guardare il video qui: