A due anni dalla pubblicazione di The Elephant Man’s Bones, il loro album collaborativo che ha ricevuto molti apprezzamenti dalla critica, Roc Marciano e The Alchemist hanno deciso di rifarlo con The Skeleton Key, il loro nuovo progetto di 10 tracce.
Roc Marciano e The Alchemist di nuovo assieme in The Skeleton Key
Roc Marciano e The Alchemist, due instancabili del panorama rap oltreoceano, che hanno già pubblicato nel 2024 i loro album solisti (rispettivamente Marciology e The Genuine Articulate), hanno pubblicato il loro nuovo progetto di coppia, The Skeleton Key.
È stato anticipato dal primo singolo, Chopstick, assieme al suo video (diretto dal collega Evidence). Nel filmato Marciano e ALC percorrono le strade losangeline e si appostano davanti alla Central Libray di Downtown, come se fossero due detective che cercano di risolvere un caso. Il beat di The Alchemist è tetro, sembra la colonna sonora di un film noir anni ‘50, che fa da tappeto alle barre efferate di Roc Marciano.
I am the culture, I could coach you like Spoelstra
The Skeleton Key ambisce a consolidare lo status di pionieri e trendsetter dei due artisti. La loro sinergia negli anni ha creato del materiale senza tempo che ha ridefinito alcune regole del genere e che ha senz’altro ispirato le nuove generazioni di artisti. Probabilmente lo stile drumless distintivo del duo è un po’ troppo pretenzioso in questo progetto. In tracce come Chateau Josuè e Skirt Streak l’assenza di percussioni può risultare un po’ il frutto della loro vanagloria.
Decisamente però i due pionieri regalano all’Hip-Hop un altro lavoro che trascende le mode, sposando ancora la filosofia di creare arte che resista alla prova del tempo. Ed è anche un regalo ai fan, abbreviando il tempo di attesa dall’album precedente, che invece aveva richiesto una decina d’anni di lavorazione.
Per ascoltare il disco, potete facilmente farlo dal link sotto.