A distanza di 21 anni, Cormega torna sulla scena con The Realness 2, sequel del primo storico disco rilasciato dal rapper newyorkese. Pensato come un progetto intimo e personale, The Realness 2 contiene soltanto tre featuring, tutti di spessore e particolarmente significativi per il percorso artistico di Cormega.
Oltre a LLoyd Banks, sono presenti i due amici d’infanzia Nas e Havoc, con i quali ha iniziato il lungo periodo di attività nell’hip hop.
The Realness 2: il secondo volume del best seller di Cormega fuori dopo 21 anni
Escludendo la pubblicazione di Mega, l’ultimo EP pubblicato nel 2020, The Realness 2 segna il ritorno della leggenda del Queensbridge dopo l’ultimo album solista del 2014, intitolato Mega Philosophy.
Un progetto ambizioso che fa da collante al primo storico disco rilasciato nel lontano 2001, anno in cui l’hip hop stava attraversando un momento di transizione che avrebbe portato a una significativa evoluzione del genere nei decenni successivi.
La realness, come ci suggerisce il titolo dell’album, è rimasta la stessa, anche a distanza di più di 20 anni.
Un Cormega ovviamente più maturo nella scrittura va di pari passo alla scelta di mantenere invariata la propria natura e uno stile hip hop che non strizza l’occhio alle mode passeggere sempre più effimere dei tempi odierni.
La scelta di ospitare produttori del calibro di Large Professor, The Alchemist o Harry Fraud testimonia la realness citata poco fa, dando continuità a un marchio di fabbrica decisamente rap che resiste ormai dagli anni 90.
Immergiti nel suono classico di The Realness 2 e dicci la tua!