L’attesissimo dodicesimo album in studio del leggendario Eminem intitolato The Death Of Slim Shady (Coup De Grace) ha finalmente visto la luce del giorno.
The Death Of Slim Shady (Coup De Grace): Eminem e il conflitto tra persona e personaggio
Dopo un roll-out promozionale durato diversi mesi e che mancava nella strategia comunicativa dell’artista dai tempi di Revival nel 2017, il nuovo attesissimo progetto di Eminem è stato pubblicato.
Il marketing del progetto ha visto la pubblicazione di trailer cupi e criptici per alimentare l’hype e il mistero intorno al disco nel corso dei mesi.
L’album della leggenda di Detroit è stato anticipato da due singoli, entrambi accompagnati da video musicali: la hit radiofonica Houdini, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo in poco tempo, e il banger Tobey in collaborazione con due generazioni di rapper originari del Michigan quali Big Sean e Babytron.
Il disco conta ben diciannove tracce per la durata di 1 ora e 4 minuti su cui troviamo altri fidati collaboratori come Bizarre, Dr. Dre sulla produzione di svariati beat, Skylar Grey, White Gold e Sly Pyper sui ritornelli, ma anche nuovi arrivi come Jelly Roll al ritornello della traccia di chiusura, Ez Mil, il nuovo pupillo della Shady Records, e JID che ci regala un’altra strofa incredibile.
Le produzioni sono state curate, oltre che da Dr. Dre come precedentemente detto, dallo stesso Eminem, Dem Jointz, Luis Resto, Mr. Porter, Benny Blanco e molti altri.
I temi del progetto discografico girano tutti intorno alla figura di Slim Shady e al conflitto tra la persona e il personaggio: Eminem usa il suo storico alter ego per dare ancora una volta voce a tutte le sue perversioni, mettendo a nudo tutte le imperfezioni della società nella maniera più politicamente scorretta possibile, come ci ha abituati da sempre.
Tra le vittime dell’ironia pungente di Slim troviamo Puff Daddy con tutte le recenti accuse subite, il grande ritorno di Christopher Reeves, Caitlyn Jenner, ma anche Ja Rule e tutte le sue faide passate, R.Kelly, Megan Thee Stallion, la Gen Z e gli haters tra gli altri.
Il disco ci offre anche degli skit divertenti che richiamano i vecchi progetti dell’artista, questo anche grazie al ritorno del personaggio Ken Kaniff all’interno dell’ultimo interludio dell’album.
In questo album Eminem riesce ad unire la sua incredibile abilità tecnica, che migliora con il tempo, con le liriche senza freni del suo iconico alter ego per regalarci un album dal sound omogeneo, ma allo stesso tempo mostrando una vasta gamma di emozioni.
Chi ha avuto anche la prontezza di pre-ordinare le limitate copie digitali prima dell’uscita, ha ottenuto due bonus tracks, una delle quali vede anche la collaborazione di 2 Chainz.
A poche ore dall’uscita, il colpo di grazia conferito a Slim Shady ha raggiunto la vetta delle classifiche di Itunes in ben 42 Paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia.
Il grande ritorno di Eminem è ora disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme streaming e per l’acquisto in formato digitale e fisico su tutti i rivenditori autorizzati. QUI il suo sito ufficiale.
The Death Of Slim Shady (Coup De Grace) di Eminem è fuori ora!