È fuori The Confidence Of Knowing di Talib Kweli e J Rawls

Talib Kweli's latest album, Radio Silence, is out Nov. 17.

Talib Kweli, noto per essere la metà dei Black Star e dei Reflection Eternal, rispettivamente con Mos Def e Hi-Tek, ha pubblicato un nuovo album che si intitola The Confidence Of Knowing, che è stato realizzato a partire dalle sole produzioni di J Rawls.

Il progetto è uscito per Javotti Media e distribuito tramite Fat Beats.

Talib Kweli accoglie il jazz di J Rawls in The Confidence of Knowing 

Talib Kweli, veterano dell’Hip-Hop newyorchese, è tornato con il suo decimo album solista, The Confidence Of Knowing, interamente prodotto da J. Rawls.

J. Rawls viene spesso riconosciuto come l’uomo che si celava dietro i beat di Brown Skin Lady e Yo Yeah del classico del ’98 dei Black Star, Mos Def & Talib Kweli Are Black Star, quindi non sorprende che lui e Talib Kweli abbiano conservato un’ottima sintonia.

Il progetto si apre con la rilassata Breath, Eyes, Memory e prosegue con la title track che riflette sul coraggio di essere se stessi, in compagnia di Blu e Jimetta Rose. A seguire la traccia boom bap e già edita, Native Sons, che è un omaggio ad collettivo storico del rap americano. Infatti, come molti dei loro coetanei, Talib Kweli e J. Rawls sono stati fortemente influenzati dalla crew Native Tongues che comprendeva Jungle Brothers, A Tribe Called Quest, De La Soul, Queen Latifah, Monie Love, Black Sheep, Chi Ali e altri. Sostenuti dal DJ Kool Red Alert, i Native Tongues rappresentavano un attitudine Hip Hop che incoraggiava l’orgoglio nero, la consapevolezza culturale e i temi della giustizia sociale. In un toccante saluto, Kweli e Rawls si dichiarano i Native Sons dei Native Tongues.

Sono comparsi anche al The Tonight Show per eseguire questo pezzo accompagnati dalla house band The Roots.

J. Rawls si caratterizza per un suono rilassato e jazzy e questo emerge prepotentemente nelle tracce Outside e To The Ghetto. Sono molti gli artisti ospitati in questo progetto, come Buckshot e Skyzoo in Turnstyle o IDK, Planet Asia e Phil Da Agony in Pay Homage.

In Steve Austin -riferimento alla leggenda della WWE Stone Cold Steve Austin- Kweli duetta con la figlia Diani in un pezzo egotrip mentre in Sing Into The Sky con Nico Is ritorna al boom bap. J. Rawls rimbalza fluidamente dal boom bap al jazz, dimostrando la sua abilità a galleggiare tra i generi. Non solo è diventato un richiesto produttore del suono underground dell’Hip Hop ma, oltre ad essere ovviamente uno dei padri del movimento lo-fi, è anche professore alla Ohio State University.

Negli ultimi anni, Kweli ha pubblicato diversi album collaborativi. L’anno scorso, ha collaborato con Madlib per Liberation 2 e nel 2022 con con Yasiin Bey (Mos Def) ha pubblicato No Fear of Time.

In The Confidence Of Knowing probabilmente non c’è nessuna traccia rilevante, però è un progetto molto solido che conferma Talib Kweli come uno degli artisti più talentuosi del panorama Hip-Hop, in grado di catturare l’attenzione con testi di livello ed una capacità di rimare su strumentali differenti.

L’album lo trovate al link sotto.