Dal christian rap al video insieme a Snoop Dogg: conosciamo meglio Steven Malcolm

Steven Malcolm

Tra le innumerevoli proposte che vengono fuori dalla scena statunitense, sotto i nostri riflettori è arrivato Steven Malcolm, classe ’91 salito alla ribalta soprattutto dopo la recente collaborazione assieme a Snoop Dogg.

Siamo riusciti a contattarlo per conoscerlo un po’ di più.

Straight Outta Midwest: Steven Malcolm.

Tante volte sentiamo nominare Dio all’interno dei brani di artisti afroamericani oppure mentre ne parlano in maniera spirituale e devota durante interviste o semplicemente sui proprio social network.

Non è però così comune avere a che fare con qualcuno che muove più 400mila ascoltatori su Spotify e si definisce un esponente dell’hip-hop cristiano. Per questo motivo dopo aver conosciuto Steven e aver ascoltato brani come Even Louder, abbiamo voluto approfondire un po’ di più la storia, scoprendo come non sia stata affatto contraddistinta da rose e fiori.

Definito come “the Michigan best-kept secret”, Steven ha all’attivo tre album, l’ultimo dei quali è uscito da poco di più di un mese, arrivando perfino dalle nostre parti, merito soprattutto del singolo di punta Summertime, realizzato assieme a Jay-Way e alla leggenda di Long Beach.

Ecco cosa ci siamo detti:

Per la prima volta la tua musica suona qui, in Italia. Come vorresti presentarti a chi ancora non ti conosce?

«Sì, props all’Italia! Mi chiamo Steven Malcolm. Sono un artista hip-hop cristiano della potente città del Midwest Grand Rapids, nel Michigan, negli Stati Uniti. Sono venuto dal basso. Mia madre ha subito degli abusi sessuali e fisici e mio padre era un immigrato dalla Giamaica, quindi ho avuto un’educazione dura. Mio padre è stato espulso dal Paese per droga. Mia madre ha lottato con l’alcolismo crescendo, quindi mi sono dovuto arrangiare da solo. Ho guardato lo schermo della TV con persone come Kobe, Michael Jordan e Snoop Dogg, e ho dovuto osservare i miei fratelli in strada per crescere veramente. Nel 2010 ho incontrato Gesù in una chiesa hip-hop e ho iniziato a seguirne  il culto. Poi Dio ha detto di portare questa cosa al livello successivo e ne ho fatto una carriera. Ora sono un artista hip hop cristiano itinerante che diffonde la verità per vivere»

Com’è stato collaborare con una leggenda della musica rap come Snoop Dogg? Ti ha dato qualche consiglio?

«È stato surreale. È stato leggendario ed era niente di meno che la perfezione in tre take. Sai, sono cresciuto ascoltando e guardando Snoop Dogg. Sono cresciuto come un bambino afro grazie a Snoop Dogg. Ho comprato Chuck Taylor da bambino per via di Snoop Dogg. Indossavo giacche di flanella per via di Snoop Dogg. Ho visto tutti i suoi film che sono usciti. È pazzesco. Sono un grande fan e dovevo, letteralmente, fare un video con lui. È surreale e leggendario. Mi ha dato alcuni dei più grandi consigli che abbia mai sentito! Durante le riprese del video ha detto “la grande musica permette di vivere momenti come questo”»

Cosa sai e cosa ti piace dell’Italia? Ci sono artisti locali che hai già ascoltato?

«Amico, non so molto dell’Italia, onestamente, tranne il fatto che amo il cibo italiano, che l’Italia è forte nelle arti e che nella cultura e le persone sono passionali. Da bambino, non ho imparato molto sugli altri Paesi, stavo solo lavorando per sopravvivere. Da adulto, ora posso viaggiare di più e vivere di più il mondo. Sai, sarebbe fantastico vedere posti che ho visto solo nei film. Spero di fare presto un tour internazionale e l’Italia sarà sicuramente nella lista»

Ci sono nuovi progetti in lavorazione?

«Assolutamente, lavoro sempre. Sono un rapper, quindi ci conosci, lavoriamo sempre e facciamo sempre brainstorming. Questo è quello che facciamo, amico. Ho il prossimo progetto nella mia testa. Sta fermentando; sta ribollendo. Non vedo l’ora di condividere con voi, ma per ora è confidenziale. Ho appena rilasciato 2 o 3 mini documentari sul mio canale YouTube. La gente può controllarli. L’episodio 3 uscirà presto»

Se vi abbiamo incuriosito, vi lasciamo di seguito lo streaming dell’album Tree, il nuovo album ufficiale di Steven Malcolm con all’interno anche Shaggy, Social Club Misfits, KB e beatmaker come BoogzDaBeast (Kanye West), FnZ (A$AP Rocky) e Sango (Frank Ocean).

Buon ascolto!