Venerdì 22 novembre Kendrick Lamar ha sorpreso il mondo pubblicando GNX, il suo nuovo album ufficiale ricco di tracce diventate subito dei tormentoni nell’ambiente rap e non solo: una di questi è Squabble Up che, guarda caso, è già disponibile online con il video.
Tante reference nel video di Squabble Up di Kendrick Lamar
Chi ha consumato il tasto play del video di Not Like Us, oppure è semplicemente fan di Kendrick Lamar, avrà riconosciuto fin dalla prima nota Squabble Up appena è cominciato durante l’inaspettato ascolto di GNX. Si tratta infatti del chiacchierato pezzo che aveva spoilerato all’interno di quello che un serio candidato al Best Music Video dei Grammy Awards 2025.
Come la sopracitata clip, anche questa è ricca di riferimenti e cameo, a partire dalla scenografia, che ricorda molto The Next Movement, classico dei The Roots il cui video è uscito nel 1999.
In nemmeno tre minuti, questa volta abbiamo tanti spunti e motivi per vedere con gusto Squabble Up di Kendrick Lamar, in un epoca in cui non c’è dedizione nello scrivere un pezzo rap, figuriamoci nel farne un videoclip memorabile.
Questa volta K.Dot ha voluto celebrare leggende come Nate Dogg, Ice T, ha coinvolto nuovamente in prima persona la ballerina e coreografa Charm La’Donna, ha omaggiato pellicole come Menace II Society, artisti come Isaac Hayes e molto altro ancora. Divertente è anche la scena in cui Kendrick, mentre la gente dietro di lui balla, sta seduto su una sedia a leggere un libro ironicamente intitolato How to Be More Like Kendrick for Dummies.
Squabble Up nello slang di LA pare abbia un significato ambivalente: può vuol dire combattere oppure ballare, a seconda del contesto in cui lo metti. Guardando il video, infatti, si possono notare entrambe le situazioni, in un breve corto che come da tradizione per il rapper di Compton ha lasciato il segno
Diretto dal prolifico e talentuoso video/film maker Calmatic, il video di Squabble Up lo trovi al link qui sotto.
Buon ascolto e buona visione!