Soul Burger, il ritorno di Ab-Soul

Ab Soul
Foto di Justin James Agoncillo

Ab-Soul torna con il suo nuovo album di inediti intitolato Soul Burger, dedicato all’amico venuto a mancare nel 2021.

Soul Burger di Ab-Soul: un nuovo disco per dare slancio emotivo alla sua musica, nella memoria di un caro amico defunto

A due anni di distanza da Herbert, Ab-Soul torna con il suo nuovo album di inediti, intitolato Soul Burger. Il disco è dedicato e ispirato da DoeBurger, un caro amico di infanzia venuto a mancare nel 2021.

Proprio la memoria dell’amico è il filo conduttore per tutte le quindici tracce del disco. Infatti l’ora di musica di Ab-Soul è intervallata dagli skit dell’amico che guida il percorso artistico dell’album e di vita di Soulo.

Già dai primi ascolti si evince una differenza notevole nell’emotività di questo disco rispetto al precedente Herbert e questo è proprio merito di Doe. Come raccontato, è stato proprio lui a incentivare il talento della TDE a pubblicare musica più “positiva” o comunque in grado di stimolare positivamente gli ascoltatori. Gli sarebbe piaciuto vedere gli ascoltatori ballare ai concerti di Ab-Soul e, infatti, anche le sonorità delle produzioni sono più variegate e positive rispetto a quelle cupe di Herbert.

Chiariamo subito, non si tratta di un disco che ascolterete nei club. Quando parliamo di Ab-Soul parliamo comunque di un artista complesso, con un flow particolare e scelte stilistiche che non fanno di lui un hit-maker. Soul Burger è in ogni caso un prodotto godibile e sicuramente meno cupo dei suoi lavori precedenti, anche a costo di perdere un po’ del “soul” che lo contraddistingueva.

All’interno di questo progetto troviamo veramente tantissimi ospiti, alcuni decisamente noti, altri quasi emergenti. In dettaglio ci sono: JasonMartin, Thirsty P, Vince Staples, Kamm Cason, Doechii, Notorious N.I.Q., Fre$H, Ty Dolla $ign, JID, Lupe Fiasco, Punch, Blxst e Asia Holiday.

Nel complesso il disco ha una sua forte identità, che ci ricorda per quale motivo ci siamo innamorati dei talenti della TDE e del collettivo Black Hippy già dalla fine degli anni ’00. Nonostante l’uscita di Kendrick Lamar dalla label abbia probabilmente tolto le speranze a chi come noi aspettava un album collaborativo della crew, la loro presenza sul palco assieme quest’estate ci ha ridato un pochino di gioia. Noi in fondo vogliamo ancora crederci.

Il disco è disponibile su tutte le piattaforme e in copia fisica a questo link.

Foto in copertina di Justin James Agoncillo