La collaborazione inedita tra Smoke DZA e Flying Lotus da vita al progetto Flying Objects.
Un EP breve ma veramente particolare
Flying Objects: il rapper di Harlem Smoke DZA trova le strumentali del californiano Flying Lotus
Flying Lotus è un personaggio veramente difficile da inquadrare dentro a una definizione sola. Forse dobbiamo limitarci a definirlo “artista” perché di fatto è DJ, producer, rapper, regista, curatore di colonne sonore, nonché fondatore di una label. Anche dal punto di vista musicale riesce a spaziare tra tantissimi sottogeneri, finendo sempre per sorprenderci.
Infatti dalla release di questo progetto siamo rimasti sorpresi. Piacevolmente sorpresi!
Le produzioni di FlyLo degli esordi erano prettamente elettroniche, strizzando sempre l’occhio al Nu-Soul e alla musica black in generale. Con il passare del tempo il suo suono si è ammorbidito certamente, pur mantenendo una buona dose di imprevedibilità.
Conoscendo la musica di FlyLo e il sound classico di Smoke DZA ci sembravano due mondi assolutamente distanti. Invece da questa coppia inaspettata è nata una collaborazione assolutamente fruttuosa. Per l’occasione Flying Lotus ha realizzato strumentali incredibili e prettamente hip-hop su cui Smoke si è ambientato benissimo. Nasce così Flying Objects, un EP veramente godibile, in cui spiccano anche 3 featuring di tutto rispetto.
Troviamo infatti Conway the Machine, una grandissimo Black Thought e il graditissimo ritorno sulla scena di Estelle, che con la sua voce incredibile riesce a impreziosire la traccia finale del disco, nonché forse la migliore.
Ci ha fatto molto piacere poter apprezzare di nuovo Estelle all’interno di un progetto rap. Se come noi siete ancora innamorati di Estelle dai tempi di American Boy, vi segnaliamo anche il progetto lofi chill vibe with Estelle, un album di louisette uscito un paio di settimane fa, che remixa in chiave lo-fi i maggiori successi della antante britannica.
In definitiva Flying Objects di Smoke DZA e Flying Lotus è un ottimo progetto che ci ha fatto molto piacere ascoltare. Se non lo avete ancora fatto, potete recuperare dal link sottostante.