Lo storico gruppo hip-hop, ormai duo, degli Slum Village sta tornando con un nuovo album intitolato Since ’92 e lo promuoverà per tutta Europa con due concerti in Italia.
L’Italia ospiterà gli Slum Village per quattro concerti
Il Since ’92 EU Tour approderà in Italia per ben quattro tappe, una allo Sghetto Club di Bologna il 4 aprile 2024, una all’Alcazar di Roma il 5 aprile 2024, una al Biko di Milano il 6 aprile 2024 e, infine, una al Raindogs di Savona il 7 aprile 2024.
La storia di questo super gruppo fondamentale per lo sviluppo dell’hip-hop nei primi anni 2000 è legata, anche, a molti volti conosciuti del panorama americano.
La formazione ufficiale delle origini era composta da nomi del calibro del leggendario J.Dilla e di Baatin e T3, i tre rapper e produttori fondatori del gruppo alla fine degli anni 90 a Detroit. Dopo la prematura dipartita dei primi due, l’ensemble ha vissuto varie fasi di rinnovo con l’arrivo del rapper Elzhi e dei produttori Young RJ e Illa J, il fratello di Dilla. Sono da sempre nomi di spicco dell’hip-hop di Detroit grazie al loro stile leggero, jazz e soul, dato anche dalle produzioni incredibili di J.Dilla.
All’interno dei loro album vediamo collaborazioni da parte di grandi nomi come Q-Tip, Common, Busta Rhymes, Kanye West e John Legend. Con questi ultimi due nomi, gli Slum Village hanno firmato una delle loro hit più importanti e memorabili intitolata Selfish.
Nonostante l’abbandono di molti membri della lineup originale, oggi gli Slum Village sono ancora attivi musicalmente ed esistono come due formato da T3 e Young RJ.
La loro attività li porterà a pubblicare il nuovo album Since ’92 molto presto e a promuoverlo per un tour europeo.
Grazie a Soulfood Promotions li vedremo anche a Bologna, Roma, Milano e Savona ad aprile: i biglietti sono già disponibili su DICE!