Sick Budd, Jake La Furia e Il Ghost insieme in OG

Sick Budd, Jake La Furia, Il Ghost

Sick Budd, Jake La Furia e Il Ghost si sono riuniti in OG.

La collaborazione era stata annunciata tramite Instagram da Sick Budd. Inizialmente aveva pubblicato una foto con Il Ghost, poi un reel con anche Jake e la didascalia “piatto quasi pronto”.

OG: il nuovo singolo di Sick Budd, Jake La Furia e Il Ghost

Di cosa parla il brano lo dice il titolo stesso: degli OG, gli original gangsters. OG celebra i pionieri del rap italiano e il legame tra vecchia e nuova scuola. Jake e Sick Budd avevano già collaborato qualche mese fa in T10 con Silent Bob, questa volta ad accompagnarli c’è Il Ghost.

Jake La Furia, essendo un OG del rap italiano, con le sue barre rappresenta la vecchia scuola. Parla con orgoglio e nostalgia dei tempi passati, consapevole del ruolo cruciale che ha avuto nell’evoluzione del rap nel nostro Paese.

Faccio i soldi con il rap
Sì la mia parola conta
Frate ora farò la conta ambarabacciccicoccò
È il destino che decide fra chi vive il sogno e chi non può

Dall’altra parte c’è Il Ghost, rappresentante della nuova generazione del rap. Il Ghost parla della sua Albania e di come, proprio lì, faceva ascoltare i Club Dogo a tutti. Questo conferma lo stato di OG di Jake e fa diventare il pezzo un ponte tra due mondi diversi ma complementari.

Il ritornello racchiude tutto il senso di OG. Ci sono lealtà, rispetto e gratitudine verso gli OG del rap e della vita, coloro che hanno contribuito a formarlo come artista e come uomo. È un tributo alla vecchia guardia con un po’ di diffidenza verso chi, invece, non conosce.

Se adesso sono qua è perché la gente lo sa
Che c’avevo solo OG intorno a me
E adesso in testa ho solo voci dicono che
Non devo fidarmi di lei o di te
Quella dolce paranoia che parla perché

Nonostante appartengano alla nuova generazione, il rispetto di Sick Budd e de Il Ghost per gli OG è evidente. La “dolce paranoia” rappresenta una sorta di equilibrio tra il vecchio e il nuovo, fra diffidenza e consapevolezza. Possiamo dire che OG è una celebrazione del rap italiano in cui le radici della vecchia scuola vengono costantemente alimentate e riconosciute da quella nuova.

Potete ascoltare OG qui: