Il 22 novembre, alla Sala Troisi di Roma (quartiere Trastevere), verrà proiettato Primo: Sempre Grezzo: realizzato dal regista Guido Coscino, il documentario ripercorre la vita di Primo Brown, attraverso foto, video e voci di chi lo ha conosciuto.
Primo: Sempre Grezzo, lo spirito che suona ancora
Questa “dedica d’amore per il rap italiano”, è solo l’ultima – in termini cronologici – celebrazione di un artista ‘sempre grezzo’.
“La testimonianza di una vita per il rap ma, allo stesso tempo, la fotografia di una generazione che ha cambiato le regole della musica in Italia”.
Inevitabilmente, dunque, questo documentario ci riporta indietro nel tempo. Back in the days, ai mitici 90 con i suoi dogmi non scritti e i suoi cerchi infiniti di rime selvagge. E a chi animava quei cerchi, sempre cor veleno di chi mette sé stesso a disposizione di un suono, che è una scelta di vita, e di morte.
Ma ci riporta anche agli ultimi, tristi ricordi. Ricordi tristi che diventano eterni, nella celebrazione di un rapper che ha insegnato a molti, senza chiedere niente in cambio. Pensiamo al concerto dell’Atlantico, a Roma, in quel maledetto 2016…
E pensiamo a Lo spirito che suona. A quel disco dove la sua assenza è stata presente più che mai, grazie ai soci di sempre, Grandi Numeri e Squarta, e a una serie di artisti che hanno condiviso beat ed esperienze con Primo.
E pensiamo a suo papà, a Mauro, che continua a darci la possibilità di conoscere e riconoscersi in Primo. Privilegio che spetta solo ai grandi. Anzi, ai Primi.
I biglietti sono stati messi da subito acquistabili QUI.
Di seguito, invece, il trailer ufficiale del documentario Primo: Sempre Grezzo, nel quale potremo sentire il contributo di Squarta, Grandi Numeri, Ibbanez, Salmo, Coez, Gemitaiz, Piotta, Tormento, Jovanotti, Danno, Masito, Ice One, Shocca, Amir, Detor, Zambo, Gabbo, Roy Paci, Niccolò Celaia, Ensi, Ill Grosso, 3D, Mauro Belardi, Luca Fantacone, Emilio Plaisant ed Elio Germano.