Nell’edizione odierna delle 13:30, il TG1 ha ufficializzato i concorrenti di Sanremo 2025: Carlo Conti, ospite del telegiornale, ha confermato numerosi rumor, rivelato sorprese e annunciato diversi esponenti della scena rap.
I concorrenti rap a Sanremo 2025 saranno quelli più discussi
Leggere i nomi di rapper nell’elenco dei concorrenti di Sanremo ormai non sorprende più. Anzi, ogni anno ci si chiede quali potranno essere quelli scelti dal presentatore e direttore artistico della kermesse, che per la prossima edizione è tornato ad essere Carlo Conti.
Non erano pochi i nomi che si credeva potessero essere chiamati. Ernia o Anna erano papabili, Bresh ed Emis Killa particolarmente certi secondo molti, nonostante il rapper di Vimercate avesse più volte dichiarato di non vedersi parecchio bene sopra il palco dell’Artiston. Fatto sta che questi ultimi due sono ufficialmente in corsa per Sanremo 2025 e, visto il poco stupore nel sentirli nominare, non ci sorprendono più di tanto.
Leggiamo così l’elenco completo dei rapper o cantanti che gravitano attorno al rap presenti a Sanremo 2025:
- Bresh
- Emis Killa
- Shablo con Guè, Tormento e Joshua
- Tony Effe
- Rkomi
- Rocco Hunt
- Achille Lauro
- Willie Peyote
- Fedez
- Rose Villain
Così come la scorsa edizione, anche quella che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025 avrà più di un terzo dei partecipanti provenienti da quel mondo banalmente definito come urban. Il rap (e derivati) anche per il 2025 sarà il genere musicale maggiormente presente nel programma televisivo italiano più atteso per l’anno.
Lungi da noi ora fare il solito pippone di cosa sia rap e cosa non lo sia, chi effettivamente sia un rapper e chi non lo sia, oppure chi alla fin fine porterà un vero e proprio brano rap sopra quel palco. Stiamo parlando dopotutto del programma televisivo più seguito durante l’anno, promosso per svariate settimane dal canale – assieme a Canale 5 – più guardato dagli italiani: sarebbe da illusi sognatori credere di poter ascoltare più di un paio di brani effettivamente rap durante il Festival.
Siamo però curiosissimi di scoprire cosa hanno in serbo alcuni dei concorrenti.
Quella creata da Shablo è potenzialmente una della collaborazioni più originali e articolate della storia della kermesse, con le rime di un colosso come Guè e la voce e i flow di talenti come Tormento e Joshua. Rkomi nelle ultime settimane ha riacceso gli animi dei suoi fan storici, con strofe che richiamano il suo vecchio stile, vedasi quelle per Night Skinny e Lorenzza e, in aggiunta, l’inedito condiviso proprio oggi sui social per annunciare la sua seconda partecipazione a Sanremo.
Visualizza questo post su Instagram
Portare in TV degli esponenti del rap al giorno d’oggi è probabilmente più una mossa di marketing che qualcosa legato alla musica che sono in grado di fare. Non osiamo quindi immaginare cosa riusciranno a costruire sopra la partecipazione di Fedez e Tony Effe, autori del dissing più chiacchierato e mid dell’anno. Aggiungeteci poi la presenza dello stesso Guè, da tanti anni non in ottimi rapporti con quello che ai più è noto come l’ex della Ferragni.
Siamo altresì contenti di ritrovare davanti allo schermo un’ottima penna come quella di Willie Peyote, da sempre in grado di descrivere al meglio la società che ci circonda.
Insomma, anche per il 2025 noi di Rapologia guarderemo parecchie esibizioni del Festival di Sanremo, con la speranza che si possa almeno questa volta parlare più di musica che di semplici chiacchiere da bar.