PLD è il nuovo singolo di Silent Bob rilasciato con Bullz Records.
Questo pezzo, prodotto da Sick Budd, descrive la vita in provincia mettendo in risalto la semplicità e le relazioni interpersonali. Le barre trasmettono un senso di appartenenza e ci fanno capire appieno l’identità del rapper radicata in un contesto provinciale ricco di pregi, difetti e sfide quotidiane.
Silent Bob racconta la provincia in PLD
In PLD Silent Bob racconta le sue origini e il suo legame con un contesto difficile ma significativo. Sicuramente le dinamiche sociali e le sfide quotidiane del suo quartiere hanno giocato un ruolo cruciale nella sua identità personale e musicale.
vengo dalla provincia
un bimbo sulla cross che impenna
se ci fermano i cops bro imporvvisa
toccami tutto tranne la famiglia
Il rapper racconta di essere cresciuto in un contesto in cui tutti conoscono tutti, persino il carabiniere del quartiere lo conosce fin da piccolo. Inoltre, descrive alcuni dettagli della vita provinciale in cui magari ci sono poche opzioni e tutti finiscono per avere addirittura lo stesso taglio di capelli.
birra e sigaro sembro il sindaco stringo ogni mano
gli spoiler sono in zona sanno già a memoria il disco
il parrucchiere fa sempre a tutti lo stesso taglio
e quel carabiniere mi conosce fin da piccolo
Silent Bob si paragona a un sindaco, una figura rispettata e conosciuta dalla popolazione. Ciò evoca un senso di familiarità e di connessione con gli altri abitanti della zona. Sicuramente il rapper è a suo agio ed è benvoluto dal quartiere, proprio come un leader locale.
la mia b*tch sa che non la porto né a cena né in vacanza
nonna ha appeso i crocifissi cucina per me e il mio amico
io le prendevo dai grandi tornavo coi segni in viso
mamma ti insegna a parare, gli schiaffi a restare zitto
Se da una parte Silent Bob descrive le relazioni romantiche in modo superficiale, dall’altro fa emergere la famiglia come un pilastro centrale della sua vita. In particolare, sua nonna e sua madre giocano ruoli fondamentali nella sua vita e lo hanno fatto anche durante la sua crescita. Le esperienze violente e le lezioni apprese a causa di esse sottolineano la forza che ha sviluppato per affrontare varie sfide.
Il videoclip, diretto da Matteo Delia, mette al centro la protagonista del brano: la provincia in cui è cresciuto Silent Bob. Il rapper e gli altri ragazzi presenti sono ripresi in scene di vita quotidiana nel loro quartiere. Grazie a questo video le origini di Silent Bob e il suo legame con l’ambiente in cui è cresciuto vengono messi in risalto, rendendo evidente come lui le abbia vissute.
PLD è un vero e proprio ritratto della provincia ed è uscita circa un mese dopo T10 feat. Jake La Furia. Se volete vedere Silent Bob dal vivo, farà un tour estivo con Sick Budd chiamato “Tutto Tuta Tour” e sarà ospite dei principali festival estivi italiani.
Potete ascoltarle PLD e vedere il videoclip qui: