Outsider: title track fuori per Nitro

Nitro
Foto di Asia Michelazzo

Outsider, la title track, arriva a tre settimane di distanza dal primo singolo promozionale Control, lasciato libero di crescere e costruire aspettative nella mente dei fan di Nitro.

Outsider, il mood del disco di Nitro nella sua title track

Sarà questo nuovo brano, title track appunto, il perno del disco a livello tematico, nonostante la tracklist appunti Outsider al quarto posto? Di certo al suo interno ce n’è di carne al fuoco: come spesso capita con Nitro infatti il testo esplora conflitti di classe con ironia e punchline, richiamando sempre l’attualità con citazioni efficaci.

La feccia, la massa contro “le merde”, chi ha le collane d’oro e chi porta appeso lo stemma strappato alle mercedes di chi se le può permettere, la lotta è sempre presente e pure quando prova a scendere nelle motivazioni, finisce per incarnarsi perlopiù in coppie antinomiche.

Sentiamo odio nei nostri confronti
quando realizzi che con tutti i tuoi soldi
a noi non ci compri

Si ripropone così un refrain comune a certi testi a sfondo sociale: quanto abbiamo già sentito tutto questo? La ripetizione sminuisce l’importanza del messaggio? O in ogni caso, un artista che nel 2023 in Italia (ma non solo) faccia critica sociale e riconosca ancora la prevalenza della logica di classe e del capitalismo lavorativo, rimane da ammirare e sostenere?

A posteriori, come non di rado capita, l’aspetto musicale e compositivo ci torna in aiuto, e non c’è da dubitare che svolti la questione in senso positivo: l’attacco è rock, meno industrial, meno Yeezus di Control, ma sempre a crescere, il ritornello continua a rappresentare un punto di forza nella produzione del rapper e anche la chiusura in climax è coinvolgente.

Ci aspettiamo sempre di più da Outsider.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Outsider, la title track del nuovo album ufficiale di Nitro.