Oltre Festival 2024 si conferma una splendida realtà nelle serate bolognesi

Oltre Festival 24

Si è appena conclusa l’edizione 2024 di Oltre Festival, che tra grandi ospiti ed un’ottima organizzazione ci ha lasciato molto soddisfatti.

Oltre Festival 2024, un vero e proprio festival musicale tra generi e mood diversi

Spesso gli eventi musicali estivi si autodefiniscono “festival”, pur senza esserlo. Al contrario Oltre Festival, anno dopo anno, continua a confermarsi una splendida realtà, dove troviamo un’ottima selezione musicale abbinata ad una magistrale organizzazione. Organizzazione appunto da festival vero e proprio, con ben due palchi attivi ed eventi per oltre quattro ore di musica ciascuna sera.

La nostra attenzione come sempre è stata rivolta al rap, che anche quest’anno non è mancato.

Segnaliamo l’0ttima performance di Willie Peyote con il suo Sulla Riva Del Tour, dove accompagnato dalla band ha performato tutti i suoi grandi classici assieme ai brani più recenti, creando uno spettacolo assolutamente divertente ed energico. Willie Peyote, ha una grande esperienza sopra al palco, ci sa fare (ad esempio collegando i suoi brani con spezzoni di pezzi di altri artisti quali i Blur o Mac Miller), riesce a coinvolgere il pubblico che infatti ha risposto con una grande numero di partecipanti.

Applausi anche per Kid Yugi, una delle rivelazioni del 2023/2024 grazie anche al suo nuovo album I Nomi Del Diavolo che ha riscosso un grande successo. Ma gli organizzatori di Oltre Festival ci avevano visto lungo, infatti già lo scorso anno era presente in una delle lineup anche se non era headliner come lo è stato quest’anno. Unico ospite del live è stato 18K, che si era esibito prima di lui, con il quale ha performato Mogio. Ottima performance anche per Yugi, nonostante continui a usare le voci sotto nei pezzi per creare contrasto alto-basso. La prossima volta speriamo di sentirlo rappare sui beat senza voci, anche perchè non ne avrebbe assolutamente bisogno. Kid Yugi è un ragazzo talentuoso sia nella scrittura, sia nei live, dove dimostra di avere fiato e memoria per tutti quanti i suoi brani, che non sono di certo facili.

Sottolineiamo anche la splendida performance di Massimo Pericolo con il suo Le Cose Cambiano Tour. Un tour per promuovere il disco nuovo, ma che di fatto non dimentica tutto il suo passato, proponendo tutte le tracce celebri sia di Scialla Semper che di Solo Tutto. Sul palco con Vane è salito anche Rafilù, con il quale hanno cantato Fils De Pute. Altra cosa che ci ha sorpreso, è che Massimo Pericolo canti spesso le strofe degli artisti ospiti: ha rappato sia la strofa di Emis Killa in Moneylove che la strofa di Tedua in Straniero. Di certo non è una cosa abituale, ma è stata molto gradita. Altra cosa molto gradita dal pubblico, come sempre, è il momento di chiusura del live. La combo Scacciacani + 7 Miliardi + Polo Nord hanno fatto partire il pogo nel pubblico dell’Oltre Festival. Subito dopo questo momento di follia, il live è stato concluso con l’Outro del disco nuovo, facendo tornare le lacrime agli occhi di tante ragazze e ragazzi, come era successo con i pezzi più intimi di inizio live.

In definitiva, per quanto riguarda il rap, ci siamo divertiti molto.

Oltre Festival 2024 si è purtroppo già concluso, ma noi stiamo già aspettando l’edizione 2025.