Si è conclusa domenica la rassegna musicale Oltre Festival 2023, andata in scena presso il parco delle Caserme Rosse di Bologna
Oltre Festival is Bellissimo: l’hashtag del 2023 non ha mentito!
Nelle date del 23, 24 e 25 giugno è andato in scena l’Oltre Festival, ormai diventato un appuntamento fisso di inizio estate per la città di Bologna.
L’hashtag ricorrente sul merch e le locandine di questa stagione è stato “Oltre Festival is Bellissimo“. Ora tirando le somme ci sentiamo di essere pienamente d’accordo.
L’evento, svolto presso la suggestiva location del parco delle Caserme Rosse, nella prima periferia bolognese, ha visto alternarsi sul palco tanti artisti, in grado di rappresentare diversi generi musicali. Come sempre l’organizzazione di Oltre pone una particolare attenzione all’hip-hop e di questo gli siamo grati.
Nel dettaglio, nel corso delle tre serate abbiamo assistito ai live di Carl Brave, Rosa Chemical, Rose Villain, Verdena, Naska, Meg, Barkee Bay, Noyz Narcos, Nitro, BNKR44, Fuera, Kid Yugi e Brenno Itani.
Per prima cosa sottolineiamo le ottime performance da parte di tutti gli artisti e l’organizzazione perfetta che ha consentito di rispettare sempre le scalette programmate e di rendere tutte e tre le serate indimenticabili.
Le serate per noi di maggior coinvolgimento sono state la prima e la terza. Venerdì 23 Rose Villain, Rosa Chemical e soprattutto Carl Brave ci hanno trasmesso emozioni positive, mostrando il loro lato migliore e l’empatica con il loro pubblico.
Domenica 25 Oltre Festival, poi, il rap si è impossessato di entrambi i palchi disponibili. La line-up del palco Sequoie prevedeva un riscaldamento con Brenno Itani, che giocando in casa ha iniziato da subito a far salire la temperatura del pubblico. A seguire è salito sul palco uno dei nomi più caldi del momento Kid Yugi, supportato da Night Skinny.
Appena conclusa la sua performance, ci ha pensato Nitro con il suo Outsider Tour a spaccare il palco. Nonostante avesse un problemino alla voce, con caparbietà e una professionalità superiori alla media ha messo in piedi uno show incredibile, concluso in maniera commovente.
Infine è venuto il momento Truceklan. Gemello ha aperto lo show a un grandissimo Noyz Narcos che per oltre un’ora ha divertito e intrattenuto il pubblico. La scaletta prevedeva un alternarsi di hit storiche, strofe guest (rilasciate su dischi altrui) e un occhio di riguardo per i brani del suo ultimo album, Virus.
Lo show si è concluso con un vero e proprio revival Truceklan, con il ritorno di G-Mellow sul palco e la performance live di Deadly Combination, traccia culto dell’underground italiano.
Nel complesso si è trattato di un festival estremamente divertente ed emozionate. Complimentandoci di nuovo con l’organizzazione, ci auguriamo che nella prossima edizione possa guadagnare un giorno in più di eventi.
Se anche a voi, come noi non fosse bastato Oltre Festival, ricordatevi che il mese prossimo si trasferisce in riviera. Dal 28 al 30 luglio a Igea Marina (RN) va in scena Oltre A Mare, con un’altra line-up notevole!