È appena terminata la stagione 1 di Nuova Scena e in molti già si stanno chiedendo se ci sarà mai una numero 2.
Vediamo cosa sappiamo al momento.
Netflix rinnoverà Nuova Scena per la stagione 2?
Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, prodotto da Fremantle Italia, scritto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi, è arrivato nel nostro Paese dopo il successo riscosso prima negli Stati Uniti d’America e poi in Francia, rappresentando il primo adattamento italiano di un format originale Netflix.
Fin dalle audizioni iniziali, il programma nell’ambiente – ma non solo – ha destato parecchio interesse. Tra consensi e le sempre presenti critiche se ne è parlato parecchio. Anche esponenti della scena hanno dedicato qualche storia, commento o thread al riguardo, segnale di quanto il tema fosse caldo.
Dopotutto, i nomi coinvolti sono stati di spicco. I tre giudici portano il nome di Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Gli ospiti chiamati in causa sono stati Guè, Madame, Marracash, Noyz Narcos, Ernia, Fred De Palma, Ketama126, Lazza, Lele Blade, Nayt, Nitro, Rocco Hunt, Squarta, Yung Snapp, Dat Boi Dee, Poison, Sixpm, Marz, Zef e la regista videomaker Martina Pastori. Anche alcuni dei concorrenti, infine, erano già noti nell’ambiente.
A spuntarla, però, dopo otto puntate e una finale combattuta, con due ottimi performer come ELMATADORMC7 e JELECROIS, è stato KID LOST, talento proveniente da Qualiano, in provincia di Napoli. Sono suoi i 100 mila euro di montepremi, accompagnati da quella ricca dose di visibilità di cui beneficeranno anche gli altri ragazzi eliminati prima di lui.
Chissà quale sarà il suo futuro e chissà, soprattutto se ci sarà un Nuova Scena 2.
Le possibilità che lo Show venga rinnovato ci sono tutte. Aspettando i numeri del programma, quelli degli artisti arrivati agli atti finali di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, dimostrano come l’industria discografica nostrana possa avere più che interesse che ci siano format di questo tipo, soprattutto se strettamente legati al genere che maggiormente va tra i giovani aka coloro che streammano di più.
Di giovani rapper da chiamare tanto ce ne è a bizzeffe in giro per lo Stivale, così come anche di ospiti da coinvolgere nel corso delle puntate.
In America per avere Rhythm + Flow 2 ci hanno impiegato quasi cinque anni, ma c’è stata di mezzo una Pandemia che ha sicuramente complicato i programmi. Se mai ci sarà un Nuova Scena 2 su Netflix Italia è facile, invece, che non dovremo aspettare così tanto.
Continuate a seguirci, anche su Instagram, per non perdervi i prossimi aggiornamenti al riguardo.