Nuova Forma è il nuovo album di Davide Shorty

Davide Shorty

Oggi, venerdì 28 febbraio, esce Nuova Forma, il nuovo album di Davide Shorty, disponibile sia in formato fisico che digitale.

Questo disco mescola hip hop, soul, jazz e cantautorato ed è nato da un momento difficile: nel 2023 un incendio ha distrutto il suo studio a Londra ma da questa tragedia è emerso un lavoro che parla di rinascita, di cambiamento e di trovare positività nelle difficoltà.

Nuova forma di Davide Shorty: musica e fisica

Il disco si ispira alla legge della conservazione della massa di Lavoisier: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Questo principio ha guidato Shorty sia nella musica che nella sua vita. Dopo aver perso il suo studio, ha visto nel cambiamento un’opportunità per reinventarsi e ha prodotto ogni traccia dell’album in studi diversi in giro per il mondo.

Nuova Forma parla di amore, mascolinità tossica, politica e disillusione. L’album è stato anticipato dai singoli Demone, Finestra, Essere Uomo, Nuova Forma e Lacrime Di Felicità feat. Casadilego. Per questo progetto Davide ha collaborato anche con altri musicisti: Daniele Silvestri, Serena Brancale, Ainé e Giò Sada.

Cosa significa essere un uomo?

“Questo disco è nato in modo diverso, come un puzzle”, ha dichiarato il rapper, sottolineando come le difficoltà abbiano portato alla luce alcune sue qualità nascoste. La title track, ossia il brano di apertura, incarna perfettamente questo concetto: Davide racconta i suoi momenti difficili, quelli toccati dalla depressione e dai pensieri negativi che lo schiacciano e gli fanno sembrare di essere sempre l’ultimo. Lo fa, però, con una consapevolezza che gli permette di uscire da questo circolo vizioso:

Cerco di ritrovare il ricordo, è come se fosse un sogno

Un momento chiave del disco è sicuramente Essere un uomo, un pezzo in cui Shorty parla della definizione di uomo. Cos’è veramente “essere uomo”? È non mostrare mai debolezze, ignorare il dolore e soffocare le emozioni o è, piuttosto, un uomo che sa affrontare e vivere le sue emozioni, anche quelle che la società insegna a reprimere? Per Shorty la risposta giusta è la seconda, infatti denuncia la pressione sociale che spinge gli uomini a credere di dover sembrare sempre duri senza spazio per la vulnerabilità.

Per Davide Nuova Forma equivale a un nuovo approccio alla musica, a un’evoluzione artistica e personale segnata dalla rinascita in seguito alle difficoltà.

Il tour

Davide presenterà l’album con un tour che partirà ad aprile. Le date confermate sono:

  • 03 aprile – Roma – Alcazar
  • 11 aprile – Torino – CPG
  • 02 maggio – Bologna – Locomotiv Club
  • 21 maggio – Milano – Blue Note

I biglietti sono disponibili qui, mentre qui sotto potete ascoltare l’album: