Ieri, lunedì 8 aprile 2024, Neffa ha pubblicato un’anteprima di un brano, che suona come i suoi primi progetti, anticipando forse quello che potrebbe essere la realizzazione di uno dei sogni più grandi del pubblico hip hop italiano. Oggi ripercorriamo in breve i suoi contributi nello scenario, fino ad arrivare a quello che potrebbe essere un glorioso ritorno.
Neffa e i suoi capolavori con il rap, aspettando un ritorno
Uno dei desideri più bramati nella storia dell’hip hop italiano, dagli ascoltatori più fedeli e dediti, non può che essere il tanto mitizzato quanto (almeno fino a qualche ora fa) fantomatico ritorno del guaglione sulla traccia.
Neffa nei primi anni di carriera, partendo come membro del gruppo golem Sangue Misto, ha offerto quello che è da molti considerato come uno dei migliori album della storia del genere in Italia: SxM.
Quell’album, rilasciato esattamente trent’anni fa, è senza dubbio una pietra miliare e viene riconosciuto da una parte del pubblico come un lavoro che non ha niente da invidiare ai grandi classici oltreoceano; una caratteristica concessa a ben pochi lavori del nostro Paese.
La carriera di Neffa è poi continuata da solista ma, dopo 2 album di prima fattura che continuavano con classe la legacy del lavoro firmato Sangue Misto, ha deciso in modo amaro di abbandonare completamente la scena hip hop italiana, per addentrarsi in una carriera cimentata verso un pop-soul che gli ha sicuramente offerto molto più successo commerciale, ma meno acclamazione a mo’ di culto in termini di riconoscimento da parte del pubblico.
Per oltre venticinque anni il pubblico rap ha atteso speranzoso un ritorno, che non è mai arrivato veramente, e si è più incarnato in una mitizzazione di esso che un qualcosa di effettivo. Nel 2013, in uno degli album pop più riusciti per Neffa, Molto Calmo, c’era una ghost track che si avvicinava al nostro genere ma non lo era. Nel 2022 Neffa ha prodotto anche beat prettamente old school al pressoché sconosciuto rapper della Louisiana, Consiglio, e i fan hanno palpato una lontana idea del loro sogno.
Ieri, Neffa ha pubblicato sul suo account Instagram, in modo molto pacato, uno spoiler di qualcosa di nuovo, con la didascalia: ““so bene com’è quando sei un ragazzino….” Dei dell’Olimpo skit 001”.
Lo snippet è in pieno vecchio stile Neffa e nella scena ha fatto scattare il putiferio. Sarà un disco rap di Neffa o è una semplice condivisione di qualcosa che non vedrà mai luce?
Noi speriamo col cuore nella prima opzione. Il rap italiano è pronto per un ritorno di Neffa.
Visualizza questo post su Instagram