All’1 di notte di venerdì 12 novembre ha fatto l’atteso ritorno nella scena MadMan con MM Vol 4, il quarto capitolo della sua saga di mixtape cominciata nell’ormai lontano 2013.
MM Vol 4 e Veleno 8: i fan di MadMan sono stati accontentati
Nonostante tre album ufficiali da solista e due con Gemitaiz, i progetti a cui i fan del rapper pugliese sono forse maggiormente affezionati sono i mixtape, Haterproof compreso, dato hanno dimostrato nel corso degli anni la capacità di MadMan di fare suo ogni tipo di beat, edito e inedito che sia.
I tempi sono infatti cambiati rispetto al volume uno della saga o allo storico tape insieme a Gem. Per motivi commerciali e per un copyright per forza di cose maggiormente rispettato, i rapper ormai prediligono strumentali inedite anche per i mixtape e, così, dopo un MM Vol 1 completamente realizzato su instrumentals, un MM Vol 2 a metà tra edite e inedite, il Vol 3 e il Vol 4 disponibile da oggi presentano esclusivamente beat originali.
Per l’occasione, MadMan li ha fatti realizzare da alcuni producer/beatmaker affezionati ma anche da qualche volto nuovo: David Ice, Mixer T, PK, Rik Rox, Yung Snapp, 5ive Beatz e Grindalf.
Anche per i featuring la logica è più o meno la stessa, dato che troviamo collaboratori storici (Gemitaiz, Lil Pin, Mattaman e Ill Nacho), gente con cui ha collaborato solo nei loro progetti (Speranza, MV Killa e Zano) e rapper con cui forse è la prima volta con cui condivide un beat (Massimo Pericolo e Barracano).
I pretesti per metterlo in play sono quindi molti, in particolare per la presenza di un nuovo appuntamento con un’altra saga molto apprezza dai fan di doppia M: quel Veleno arrivato ora al numero 8 e che fin dal primo ascolto risulta essere un tripudio di tecnicismi e cambi di flow, come da copione.
Non ci resta che ascoltare per intero MM Vol 4 di MadMan. Se volete, potete acquistarlo in formato fisico QUI.
Bentornato MM!