Mattak e Maxi-B hanno segnato il Ticino Sulla Mappa

Mattak
Foto di Kyrhian Balmelli

Oggi, 6 dicembre, troviamo Mattak e MaxiB insieme in Sulla Mappa, brano inedito prodotto da Mardoch e con gli scratch di DJ Jay-K.

Questo pezzo sembra avere una rilevanza particolare soprattutto per Mattak e vede la sua collocazione anche all’interno di un progetto più ampio. Scopriamolo insieme.

Sulla Mappa è il nuovo singolo di Mattak e Maxi-B

Come detto poco fa, Mattak ci ha tenuto a precisare l’importanza di Sulla Mappa, ben prima della sua uscita, ecco come ha commentato questo pezzo sul proprio profilo Instagram: Una traccia molto importante per me, che è molto più di un compitino e che racchiude l’energia e la storia di diverse generazioni che dallo stesso posto sono riuscite a farsi notare anche oltre confine. Diverse voci con la stessa missione. Questa è la nostra storia. Onorato di aver collaborato con chi c’era prima di me.

In questo brano emerge la gavetta fatta per arrivare ad essere una voce nella scena e tutto il trascorso artistico di Maxi-B e Mattak da cui si evince la passione sfrenata per l’hip hop. Due generazioni diverse che hanno fatto molto per il rap svizzero e che dalla nazione a noi vicina sono riusciti a far arrivare la loro voce in tutto lo Stivale a suon di rime.

Sulla Mappa, inoltre, è anche l’omonima traccia del documentario di Paul Blake, content creator e giornalista, su 30 anni di rap in Ticino a cui ha partecipato lo stesso Mattak e che si può sentire durante lo scorrere dei titoli di coda.

Il rapper di Overt tra l’altro, conclude alla grande la sua sedici, citando sia il suo duo – Poche Spanne, occhio che nel 2025 finalmente dovrebbe uscire il disco  – e i Metrostars, ossia Maxi B + Michel:

ecco qua, Lugano è questo fra, gira in freesta dietro al bar
è Poche Spanne che scrive la storia dopo i Metrostars

Clicca sul link qui sotto per ascoltare Sulla Mappa, il nuovo brano di Mattak, Maxi-B, Mardoch e Dj Jay-K.

Semplicemente hip-hop svizzero fatto benissimo.