Mary J Blige e gli A Tribe Called Quest entreranno a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. La notizia è arrivata nelle scorse ore unitamente alla data ufficiale della cerimonia.
Istituito negli anni ’80, questo riconoscimento nasce per omaggiare le persone che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo dell’industria musicale. Come suggerito dal nome, originariamente la Hall era dedicata al rock ‘n roll, ma con il passare del tempo si è estesa anche ad altri generi.
La Rock and Roll Hall of Fame accoglie Mary J Blige e A Tribe Called Quest
Nel 2007, Grandmaster Flash & The Furious Five erano divenuti i primi artisti hip-hop ad ottenere l’iscrizione. Solamente negli ultimi anni, tuttavia, i nomi dei rapper inclusi nella Hall si sono infittiti notevolmente. Lo scorso anno era toccato, infatti, a Missy Elliott mentre – in quelli precedenti – a JAY-Z, Eminem, Biggie e 2Pac per citarne alcuni.
Il prossimo 19 ottobre, la città di Cleveland ospiterà la tradizionale cerimonia durante la quale Mary J Blige e A Tribe Called Quest entreranno a far parte – a tutti gli effetti – della Hall of Fame. Il celebre collettivo ha fatto la storia del genere come uno dei gruppi migliori di sempre. La loro discografia conta sei album, rilasciati tra 1990 e 2016, tutti certificati oro o platino.
Ancora più fenomenale è stato il percorso di Mary J. Blige, rinomata come la Queen of Hip-Hop Soul. Con un background profondamente radicato nell’hip-hop, la cantante ha collezionato svariati premi prestigiosi, numerose certificazioni e collaborazioni di pregio. Stando alle sue dichiarazioni, il prossimo album che creerà sarà l’ultimo della sua carriera.
Nel corso, infatti, di un’intervista a People, l’artista ha parlato di alcune recenti sessioni di registrazione specificando che:
“Probabilmente sarà il mio ultimo album.”
Che l’induction nella Rock and Roll Hall of Fame sia l’occasione giusta per lanciare il disco? Rimanete sintonizzati su Rapologia per scoprirlo!