Una giornata bella piena questa per Marracash, il suo staff e tutti i fan sparsi in giro per lo Stivale dato che, dopo la pubblicazione della versione deluxe di Noi, Loro, Gli Altri – impreziosita dall’inedito Importante – arriva il sorprendente annuncio di Marrageddon.
Ma di cosa si tratta? Scopriamo insieme.
Il Marrageddon di Marracash, il primo festival di un rapper in Italia
La questione concerti e Festival in Italia è molto delicata e più di una volta si sono poste domande sull’efficacia concreta di questi eventi, sia prima che dopo la loro avvenuta, con dubbi su location, impianti sonori, servizi e chi più ne ha più ne metta.
É facile pensare che il nostro Paese sia ancora parecchio indietro sotto questo punto di vista e la Pandemia sicuramente non ha contribuito a migliorarne la situazione. Tuttavia, da quando ci sono state le riaperture, abbiamo assistito a un’esplosione vertiginosa di eventi dal vivo, a volte ben organizzati a volte fondati esclusivamente sul nome principale in scaletta e non sull’efficacia a 360° dell’evento stesso.
Spesso si guarda agli Stati Uniti come terra magica dove i migliori festival possano proliferare e andare avanti imperterriti, anche grazie all’organizzazione diretta da parte degli artisti della scena, come ad esempio Astroworld di Travis Scott, Ovo Fest di Drake, Something In The Water di Pharrell Williams e via dicendo.
Ecco, sembra proprio che Marra per il suo Marrageddon abbia preso spunto da questa tipologia di eventi (oltre che dal brano con Salmo in King Del Rap): l’artista principale in chiusura della serata e un vasto elenco di colleghi su uno o più palchi durante il resto giornata, accompagnati da stand e merchandising di vario tipo. Almeno, noi per il momento ce lo immaginiamo così.
Su questo concertone – presentato come il primo grande festival di un rapper in Italia – sappiamo comunque ben poco, solo data e luogo:
- 23 SETTEMBRE – MILANO – IPPODROMO SNAI LA MAURA
- 30 SETTEMBRE – NAPOLI – IPPODROMO DI AGNANO
Considerando nome, location e il fatto che sarà l’unico suo (doppio) show del 2023, ci piace pensare in grande e già ci vediamo sul palco con lui la Dogo Gang a Milano e i Co’Sang a Napoli, per due reunion che solo un peso massimo come lui potrebbe rendere realizzabili durante un concerto dal vivo. Sogniamo troppo, vero?
Noi sicuramente da qui al prossimo settembre continueremo a farlo, con la speranza comunque che si tratti effettivamente di un Festival in piena regola, cosa non così scontata dalle nostre parti.
Per maggiori informazioni, anche sui biglietti a disposizione già oggi alle 18.00, visitate friendsandpartners.it.
Ci vediamo lì?