Marracash sta passando un periodo favoloso per la sua carriera: dopo la consacrazione artistica ottenuta coi suoi ultimi due album, Persona e Noi, loro, gli altri, il rapper ha intenzione di proiettare quel successo dilagante in una mastodontica celebrazione sul palcoscenico: Marrageddon, il festival di Marracash contraddistinto da una scaletta ricca di ospiti.
Già accennato in precedenza, oggi, 28 aprile, annunciato in modo ufficiale, Marra ha spiegato in una conferenza stampa, a cui abbiamo partecipato, la direzione che vuole prendere col le due date a Milano e Napoli di settembre.
Marrageddon: cosa sappiamo del festival di Marracash, a partire da ospiti e scaletta
Paola Zukar e Marracash durante la conferenza stampa hanno rivelato l’argomento di una loro chiacchiera privata, in cui si chiedevano: come mai nel rap italiano ancora nessuno aveva deciso di fare un festival?
In seguito al raggiungimento di un nuovo, incredibile, apice nella carriera di Marracash, coronato dal magnifico Persone Tour (pluri-rimandato a causa del COVID) ha preso forma l’idea di Marrageddon, un festival la cui ispirazione, secondo affermazioni dello stesso rapper, verte più verso un Astroworld Fest di Travis Scott, rispetto ad un Jova Beach Party di Jovanotti.
Marrageddon, coincidentemente nominato come una canzone elettro-rap contenuta nel disco King del Rap, sarà composto da due date autunnali:
- Milano sabato 23 settembre;
- Napoli sabato 30 settembre.
Gli ospiti varieranno per le due date e una scintillante lista, non completa (con ulteriori sorprese in arrivo), delle apparizioni è stata svelata: per la data milanese Fabri Fibra, Salmo, Shiva e Paky, mentre per la data partenopea Lazza, Madame, Geolier ed un curioso finale firmato Santeria con l’unione Marra-Guè che chiude le danze.
Parlando degli ospiti annunciati a Marrageddon, Marracash ha definito Fibra e Guè “compagni di viaggio da una vita“, Salmo “un veterano“, Shiva e Paky “giovani molto promettenti“, Lazza “oramai un vero big“, e Madame “una delle mie artiste giovanissime preferite“. Aggiungendo:
È una scena in cui ci si conosce tutti, soprattutto tra gli attori più grossi, il mio scopo era chiamare i nomi più importanti
Tuttavia, ha ammesso di aver ricevuto alcuni “inevitabili” rimbalzi a causa di incastri di tempo con le loro rispettive uscite.
Per quanto riguarda lo spettacolo in sé, l’artista è rimasto sulle sue, dando commenti minimi che lasciano un ulteriore velo di mistero, accennando che lo spettacolo non è ancora stato sviluppato fino allo stato definitivo e che alcune cose le vorrebbe tenere segrete.
Non resta che aspettare e vedere se la nuova creazione di Marracash sarà l’ennesimo trionfo per una delle penne più celebrate, che col suo contributo ha in parte ridefinito il panorama rap nostrano, e questa nuova invenzione potrebbe continuare la sua legacy.
Di seguito è disponibile il trailer di Marrageddon Festival di Marracash: