LL Cool J è tornato con THE FORCE, interamente prodotto da Q-Tip

LL COOL J Passion Press Photo by Cory Grimes)
Foto di Cory Grimes)

La prima superstar della scena Rap è tornata con un progetto ricco di ospiti e sorprese. THE FORCE interamente architettato e prodotto da Q-Tip mostra un LL COOL J ancora intenzionato a dare qualcosa di valore alla cultura Hip-Hop e all’arte della rima.

In THE FORCE LL COOL J riaccende la sua penna ispirato dalle iconiche sonorità di Q-Tip

Quando dopo oltre una decade, un nome della portata di LL COOL J torna con un’icona come Q-Tip, sono giustamente i fan di lunga data i primi ad accendere i proprio sensi. THE FORCE potrebbe ampliare questo concetto ed evolverlo in qualcosa di nuovo, dato che il leggendario veterano ha stretto un patto di inchiostro con l’eccellente parete sonora composta dalla mente degli A Tribe Called Quest per qualcosa che ha la capacità di abbracciare tutti.

LL COOL J nasce quando l’Hip-Hop non era neanche un sussurro tra le strade della grigia New York City eppure quando il fiore del successo planetario ha iniziato a sbocciare con la fondazione della Def Jam Records di Rick Rubin e Russell Simmons, il suo primo album Radio è stato il cavallo di battaglia su cui intere legioni di carriere hanno fondato la propria tecnica in termini di produzione e immagine. LL COOL J è stato il primo Eminem, il primo Drake, il primo grande rapper a uscire dai confini della strada per trasformarsi in una superstar quando gli altri generi ne contavano già di innumerevoli.

Il nuovo THE FORCE affascina perché è cosciente nel suo messaggio di tutto questo, della portata di una legacy infinita ed è per questo che nonostante i numerosi e pesanti nomi inclusi (Busta Rhymes, Eminem, Snoop Dogg, Nas) rimane LL al centro della scena. A rendere il pacchetto diverso dagli ultimi progetti rilasciati anni e anni fa, c’è un ispiratissimo Q-Tip. Il leggendario producer non solo ha realizzato ogni singola traccia (eccetto l’ultima) ma ha suonato ogni singolo elemento in ogni suo singolo beat, il risultato? Una coesione sonora che crede ancora nel concetto di album.

LL COOL J si racconta, ricorda e provoca in ogni traccia, con l’energia di chi non ha più nulla da dimostrare ma vive ancora di amore per tutto questo, lo dimostrano tracce come Murdergram Deux con Eminem in cui i due si scambiano coltellate liriche in un’affascinante competizione  tra fan e artista, o Black Code Suite in cui la leggenda di NYC guarda con orgoglio ogni singolo percorso e sensazione dei primi anni della sua carriera. C’è tanto in THE FORCE ma probabilmente non abbastanza da coprire ogni singola conquista ottenuta dal originale G.O.A.T.

THE FORCE è fuori ora su tutte le piattaforme e merita la vostra attenzione.