Little Simz è Free nel nuovo singolo estratto da Lotus

Alla release del prossimo album di Little Simz manca poco più di un mese e la rapper ha condiviso Free, il nuovo singolo promozionale. La traccia arriva a poche settimane da Flood, che ci aveva colpito non solo con la produzione, ma anche con il suo lovecraftiano video ufficiale.

Lotus approderà su tutte le piattaforme digitali il 9 maggio e siamo sicuri che aggiungerà l’ennesimo eccellente tassello ad un percorso artistico ricco di prove interessanti.

Free di Little Simz è fuori ora: ascoltala in streaming!

Musicalmente parlando, Free ci restituisce una performance più minimale rispetto a Flood, ma non meno impegnata dal punto di vista lirico. Il brano si compone di due strofe, dedicate – rispettivamente – al concetto di amore e di paura: due sentimenti inevitabilmente connessi alla libertà alla quale si riferisce il titolo (cliccate QUI per il testo completo).

Il desiderio dell’artista è che l’amore ci renda liberi e, nella prima parte della canzone, cerca di declinare i modi in cui questo può manifestarsi: il saper perdonare, l’accettare che chi ci sta attorno possa cambiare, ma anche fare ciò che ci appassiona di più.

A ruota arriva la riflessione sulla paura, presentata – da un certo punto di vista – come l’antitesi dell’amore: la reticenza di fare domande per paura di ricevere risposte che non vogliamo sentire, la mancanza di fiducia in sé stessi e un’ossessione vera e propria.

In chiusura, i due sentimenti si conciliano e Little Simz condivide il modo in cui – nella sua vita professionale e privata – vi è riuscita: salire su un palco, dare voce ai propri pensieri e cercare di arrivare a più persone possibili.

Nella sua semplicità, Free si presenta come una traccia dal contenuto universale che, in questi tempi di guerra, assume un significato ancora più intenso. D’altronde, l’arte serve proprio a ricordarci che, al di là delle differenze sociali, economiche e culturali, siamo parte di un’unica grande comunità.

Cos’altro ci riserverà Little Simz con Lotus? Nell’attesa, non ci resta che mettere in play il suo nuovo singolo dal link di seguito…buon ascolto!