Server Sirena è l’ultimo album dei Linea77, ed è pieno di featuring con artisti rap.
Per dei veterani con decenni di carriera alle spalle, essere in grado di plasmare il proprio sound, la propria attitudine e i contenuti musicali che li hanno resi chi sono su forme nuove è una sfida non da poco. Mettersi in discussione, andare incontro a collaborazioni con artisti delle ultime generazioni, cercando di trovare un punto di incontro fra dimensioni quantomeno all’apparenza molto distanti, è qualcosa di più unico che raro. Prima di tutto perché significa cercare un punto di contatto con nuovi modi di fare e concepire la musica e, anziché sminuirli superficialmente, andare a ricercarne i punti di forza. In secondo luogo perché implica un lavoro su se stessi e sulla propria arte che eviti la fossilizzazione nelle proprie zone di comfort, ma anzi la volontà di applicare la propria esperienza a dei mondi musicali nuovi e fino ad allora inesplorati.
L’11 Ottobre è in uscita Server Sirena dei Linea77 e la tracklist si prospetta una vera miniera d’oro:
- Linea 77 – AK77 feat Salmo & Slait
- Linea 77 – Sangue Nero feat ENSI
- Linea 77 – Cielo Piombo feat Samuel
- Linea 77 – Play & Rewind feat Hell Raton & Caparezza
- Linea 77 – Prison feat Axos
- Linea 77 – Senzalternativa feat Jack The Smoker
Il tutto è prodotto da quel maestro dell’elettronica italiana che è Sir Bob Cornelius Rifo Aka The Bloody Beetroots, capace di dare una linea uniforme al sound dell’album pur valorizzando ogni singola traccia.
Unendo i top player di casa Machete a quelli della casa discografica torinese INRI, quello che ne esce è un insieme di sperimentazioni tra i vari territori dell’hip-hop, del rock hardcore e dell’elettronica sapientemente uniti tra una serie di artisti, giovani e veterani, di primo livello. Un inizio e una prospettiva nuova per la musica italiana a tutto tondo.