Nell’anno dei joint album arriva anche quello di Lil Wayne e 2 Chainz: si intitola Welcome 2 Collegrove e, nonostante l’enorme potenziale, purtroppo è difficile che lascerà il segno.
Welcome 2 Collegrove, l’album di Lil Wayne e 2 Chainz narrato da 50 Cent
Il tanto atteso Welcome 2 Collegrove, risultato della collaborazione tra questi compagni di lunga data, costituisce il secondo progetto congiunto della coppia. Nel 2016, infatti, avevano già rilasciato Collegrove, un album oscurato dai problemi della label di Wayne ed essenzialmente uno sforzo solista di 2 Chainz con alcune apparizioni di Weezy aggiunte qua e là.
Anche il sequel uscito venerdì 17 novembre potrebbe non lasciare il segno, ma la loro chimica è evidente durante tutto l’ascolto, come già tra l’altro avevamo percepito con i singoli rilasciati nelle scorse settimane.
L’album è strutturato come una sorta di cortometraggio, diviso in cinque scene introdotte e narrate da nientepopodimeno che 50 Cent, non uno qualunque quindi.
Welcome 2 Collegrove ha nella scelta dei beat uno dei suoi punti di forza: il sound fin dal primo ascolto risulta essere ricercato, grazie al contributo di pezzi grossi come Havoc dei Mobb Deep, Juicy J, Mike Dean e Mannie Fresh.
Registrato negli ultimi sette anni, con brani infatti provenienti dalle sessioni del precedente disco collaborativo, Welcome 2 Collegrove risulta piacevole da ascoltare ma, dopo la sua quasi ora di durata, di memorabile troviamo ben poco. Anche i featuring dei vari Benny The Butcher, 21 Savage, Usher, Fabolous e Rick Ross non rientreranno facilmente tra quelli premiati a fine anno.
Ci riserviamo comunque ancora più di un ascolto per un giudizio definitivo su questo progetto, anche sull’inaspettato omaggio a ODB in Shame.
Se ancora non l’avete messo in play, vi lasciamo lo streaming di Welcome 2 Collegrove: enjoy!