Sugar Honey Iced Tea, Latto torna con un nuovo album

Sugar Honey Iced Tea è il nome del nuovo progetto musicale di Latto, da questa notte disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Il disco arriva a due anni di distanza da 777, che – promosso da Big Energy con Mariah Carey – ha garantito all’artista fama a livello internazionale.

Il terzo album della rapper è uscito dopo una campagna promozionale abbastanza anonima, durante la quale Latto si è limitata a caricare un trailer su YouTube e a stuzzicare la fan base in merito a ospiti e tracklist.

Ciara e Cardi B ospiti di Latto in Sugar Honey Iced Tea

Con la clip, uscita solamente due settimane fa, Latto ha annunciato titolo e data di uscita. Le scene del cortometraggio ripropongono il contesto underground della sua città natale, mettendo al centro l’estetica tanto cara alla narrativa del southern rap.

Nel cuore di Atlanta, dove le strade risuonano delle canzoni del Sud, una giovane regina si fa strada.

Poco altro si è saputo fino ai giorni scorsi, quando – tramite i social – Latto ha confermato i featuring e la corposa tracklist. In questa è confluita Big Mama, l’unico singolo promozionale estratto da Sugar Honey Iced Tea, oltre ad alcune tracce bonus già in rotazione da diverso tempo.

Stiamo parlando di Put It On Da Floor, nella versione remixata da Cardi B, e di Sunday Service con le colleghe e amiche Flo Milli e Megan Thee Stallion. La rapper texana apparirà anche in un altro brano dell’album, andando ad arricchire la lista di ospiti composta da Ciara, Teezo Touchdown e Mariah The Scientist per citarne alcuni.

Latto ha scelto una strada anticonvenzionale per promuovere il suo nuovo sforzo discografico. Anziché aspettare, come nel caso del precedente, la smash-hit, ha preferito accelerare i tempi e consegnare ai fan il prodotto finito.

Questa modalità si sta diffondendo sempre più all’interno della scena contemporanea e, se da un lato espone gli artisti ad un grosso rischio, dall’altro garantisce ai loro follower di avere in tempi brevi nuovo materiale.

L’era dello streaming ha cambiato radicalmente il modo in cui si consuma la musica. Moltissimi artisti – forzati dalle label – hanno dovuto attendere la viralità prima di pubblicare il disco. Il risultato? Numerosi scontri legali con le etichette e il tramonto di diverse carriere.

Sul punto, invece, pare che ci sia piena condivisione di idee tra l’artista e la sue etichetta, la RCA. Ne sono prova le parole di Mark Pitts, presidente della label, ai microfoni di Billboard:

L’intero album è il singolo. Trattasi di una storia e non semplicemente di belle canzoni. Non apprezzavo un album rap di una donna dai tempi di Lil’ Kim. Ci sono canzoni che amo, ma un album? Questo, dall’inizio alla fine, spacca. Ha lavorato sodo e il risultato si vede.

Grazie a Seven con Jung Kook, Latto è riuscita a mantenersi attiva sulla scena condividendo però singoli abbastanza tiepidi. Che Sugar Honey Iced Tea sia destinato a riportarla in vetta alle classifiche? Vista anche la sua partecipazione alla prossima edizione di Rhythm and Flow, i tempi per un nuovo progetto erano assolutamente maturi.

Ma soprattutto, Sugar Honey Iced Tea sarà all’altezza di quanto dichiarato a Billboard? Per scoprirlo, non vi resta che metterlo in play… buon ascolto!