Se chiedi a un under 18 sotto con il rap qual è il rapper che ascolta maggiormente in Italia, è facile che il primo o il secondo nome che ti fa è Baby Gang: anche per questo motivo L’Angelo del Male è un disco da mettere in play con attenzione. Aggiungici poi la presenza di mezza scena mainstream e le motivazioni per approfondirlo aumentano ancora di più.
Quanti featuring in L’Angelo del Male di Baby Gang
Vista la quantità di featuring presenti al suo interno sembra quasi di aver a che fare un producer album, ma non lo è. É il terzo album in studio di Baby Gang, prodotto – tra i tanti – da Higashi, 2ndRoof, Michelangelo, Bobo e arricchito da strofe e ritornelli dei seguenti colleghi: Sfera Ebbasta, Geolier, Marracash, Blanco, Lazza, Tedua, Ernia, Rkomi, Guè, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia, Fabri Fibra, Gemitaiz, Madman, Paky, Simba La Rue e Niko Pandetta
Potrebbe sembrare così un progetto in cui il “padrone di casa” risulti anche lui “ospite” ma – eccetto in qualche brano – non lo è affatto. Baby Gang, la sua vita e le sue esperienze sono i protagonisti principali, spesso assistiti dai racconti di altri featuring che hanno vissuto situazioni simili alla sua, direttamente o indirettamente.
Così come rappresentato dalla back cover. L’Angelo Del Male pare essere un disco diviso in due. Fino a Huracan con Gemitaiz e MadMan è crudo, ricco di barre e di quelle tematiche che rappresentano la zona di confort per il classe 2001. Dopo quella traccia, invece, viene fuori maggiormente la parte melodica con la conseguente perdita di forza, a causa della sua tipica attitude sul beat che va un po’ scemando. Ciò che non perde saranno sicuro gli stream, perché i singoli con Lazza e Tedua, Sfera Ebbasta e la “posse” con Fabri Fibra, Ernia, Rkomi e Geolier siamo certi gireranno parecchio in queste settimane, se non mesi.
Insomma, la vita artistica di Baby Gang sta migliorando di anno in anno. Speriamo che col tempo si sentirà parlare di lui solo per questa, così che media nazionali e politici, potranno concentrarsi su altro che più gli compete.
L’Angelo del Male di Baby Gang è fuori ora. Puoi ascoltarlo in streaming al link sottostante: