Finalmente possiamo ascoltare Dear California EP di KXNG Crooked, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Dear California EP: una lettera di KXNG Crooked alla sua terra
Dopo quasi 2 mesi di attesa, l’ultimo lavoro di KXNG Crooked, intitolato Dear Carlifornia EP è disponibile alla fruizione attraverso Spotify e tutte le altre piattaforme digitali.
Infatti il rapper ex-Slaughterhouse per la promozione di questo nuovo progetto ha scelto una modalità inusuale. Ha pubblicato il disco il primo giorno dell’anno, ma esclusivamente in formato fisico. In questo modo ha dato l’opportunità ai suoi fans di accaparrarsi prima di tutti una copia originale ed autografata attraverso il suo sito, posticipando la pubblicazione in digitale.
Al di là dei risultati commerciali di questa strategia di vendita, abbiamo apprezzato l’intento, ovvero quello di dare un’opportunità di anteprima agli ascoltatori più affezionati, ovvero quelli che comprano la copia fisica che ormai rappresentano una minoranza degli ascoltatori.
A contrario, nel nostro Paese, chi è interessato a comprare la copia fisica paga un preorder spesso molto in anticipo, ma fruisce del vinile o del CD spesso solo molto dopo alla pubblicazione su Spotify, perdendo l’effetto sorpresa.
Dal punto di vista musicale, Crooked in Dear California ci offre 6 tracce prodotte da 6 producer diversi (AC3 Beats, DJ Idea, Homage Beats, Treks Beatz, Sad CG e Leo RecNplay) ma nessun featuring.
Condividiamo la scelta di non avere strofe guest per via della breve durata del progetto (poco più di un quarto d’ora di musica) e per l’intimità delle tracce.
Spiccano la traccia di apertura e di chiusura del progetto oltre alla titletrack, ma in un EP di così breve durata il livello viene mantenuto costante dall’inizio alla fine.
Non avevamo dubbi al riguardo, ma con Dear California EP KXNG Crooked dimostra che può cavarsela benissimo da solo anche senza Joell Ortiz che lo aveva accompagnato negli ultimi due album.