La masterclass sull’hip-hop di Kool G Rap – Intervista

Intervista Kool G Rap
Artwork di Mr. Peppe Occhipinti

In occasione del suo live nella location gremita di gente del Biko di Milano, il leggendario pioniere del nostro genere preferito, Kool G Rap, ci ha concesso un’interessante chiacchierata sul genere hip-hop dal passato al presente e sulla sua storica carriera.

In questa intervista piena di spunti, il veterano MC di New York ci ha fornito diversi spunti interessanti subito prima di salire sul palco per intrattenere la folla di Milano pronta ad assistere a un live di puro hip-hop.

La nostra intervista a Kool G Rap

Vorrei partire dagli inizi della tua carriera ed è perciò doveroso nominare DJ Polo. Come ti sei sentito quando hai ricevuto la notizia della sua scomparsa quest’anno?

«Beh, ho percepito una grande sensazione di vuoto, perchè io e DJ Polo avevamo una storia molto estesa che andava aldilà del fare musica insieme. Quando avevo forse 10 o 11 anni, conoscevo Polo tramite le voci nel vicinato, lui è stato uno dei primi DJ nel Queens che fosse affiliato a una crew e che portasse la musica nei parchi e roba del genere, tutto ciò proprio quando l’hip-hop era nel suo stato d’enfasi iniziale. Quella è stata la prima volta in cui ho sentito il nome di Polo e poi, sei anni dopo, siamo stati ufficialmente presentati, anche se a quel punto sapevamo già l’uno dell’altro, ma io ne ho sentito parlare prima che lui sentisse parlare di me, questo perchè lui era più grande. Eric B ci ha presentati per la prima volta, abbiamo legato, Polo aveva pubblicato un brano con un rapper di nome MC Frost che aveva fatto il giro di tutti i quartieri di New York e anche oltre. Quel rapper ha dovuto spendere un po’ di tempo in prigione e, mentre era via, a Polo serviva un nuovo rapper, perciò mi ha chiamato, mi ha portato a casa di Marley Marl dove abbiamo fatto la nostra prima canzone insieme e il resto è storia. Questo è ciò che intendo per “storia estesa”»

Una mia curiosità, poco tempo fa volevo riascoltare i vostri album classici, ma poi mi sono ricordato che non sono sui servizi streaming. Li caricherete mai sulle piattaforme?

«Ci sono persone che ci stanno lavorando proprio ora mentre parliamo. È stato tutto in una specie di limbo, non solo la mia roba, ma anche certa musica della Juice Crew per esempio. Tutto per motivi legali, ma qualcuno ci sta lavorando. Elimineranno questi problemi legali e caricheremo tutto sulle piattaforme streaming»

Kool G Rap intervista
Intervista a Kool G Rap – Foto di Nicola Braga

Negli ultimi anni, in alcune interviste, avevi dichiarato di voler pubblicare album collaborativi con altri rapper e nel 2018 ne hai pubblicato uno con 38 Spesh. Com’è nata questa collaborazione?

«Quando 38 Spesh voleva mettersi in contatto con me per collaborare, lo ha fatto prima tramite il mio amico Domingo e poi Domingo mi ha contattato dicendo “Yo, qualcuno vuole fare un featuring con te”. Inizialmente il piano mio e di Spesh era quello di fare un solo brano insieme, prodotto da DJ Premier e intitolato The Meeting. Quando l’abbiamo fatto e abbiamo visto che funzionava, 38 premeva sempre di più per creare un album intero con me, mi ha detto che lo voleva intitolare Son Of G Rap e mi ha spiegato perchè: il motivo era che lui sentiva come se fosse stato cresciuto dal mio modo di rappare, dal flow, dalle metafore e dallo stile di rime in generale. Lui è uno dei tanti che ha preso lo stile di G Rap. Ce ne sono tanti di rapper, a parte 38 Spesh, che mi hanno citato in alcune interviste e altre occasioni come una delle loro maggiori influenze: da Raekwon a Eminem, lui mi dà sempre tanti meriti, anche Big Pun, Biggie, JAY-Z, voglio dire, la lista andrebbe avanti all’infinito. È come se il mio stile e il mio approccio alle rime avessero dato vita a tanti altri rapper»

Proprio per questo motivo, come ti fa sentire sapere di essere rispettato alla stessa maniera sia dalla scena underground che da quella mainstream?

«Mi fa venire voglia di darmi una bella pacca sulla spalla e riconoscere di aver fatto un buon lavoro (ride, ndr)!»

Intervista a Kool G Rap
Intervista a Kool G Rap – Foto di Nicola Braga

Vorrei anche chiederti la tua opinione riguardo la situazione nell’hip-hop adesso. Vorrei sapere il tuo punto di vista sia sulla nuova scena che sullo status generale del genere in questo momento.

«Voglio dire, i giovani arriveranno sempre con il loro modo di fare le cose (ride, ndr). Ormai l’hip-hop è diventato così grande da quando è nato. Quando un genere diventa così grande è inevitabile che inizino a crearsi ramificazioni varie a partire dalla sua radice. Negli anni ’30 c’era il jazz e poi nel tempo hanno fatto altre versioni del genere, come il soft jazz o qualunque altro tipo di jazz. La stessa cosa sta accadendo con l’hip-hop, è così grande che non è più “hip-hop”, ma “hip-pop”, ora hai la drill, il conscious rap e tutte le diverse versioni di questo genere. Era destino che accadesse per come è diventato grande il genere. Per quanto riguarda il rap di oggi, alcune cose mi piacciono, altre invece sono troppo ripetitive, è come se seguissero tutti la stessa formula che sembra funzionare e quindi la ripetono continuamente. Quello che manca all’hip-hop di oggi è l’anima e questo è perchè i giovani di oggi non hanno un attaccamento alla cultura che lo ha forgiato, loro non erano qui dagli inizi quindi non possono saperlo, sono solo affezionati alla musica rap, quando invece l’hip-hop è uno stile di vita vero e proprio.È il b-boy che balla, la breakdance, i graffiti, il vestiario, il linguaggio, sai cosa intendo»

Infatti ora abbiamo alcuni grandi rapper dell’era d’oro come Nas, LL Cool J, Ghostface Killah e altri che stanno vivendo un nuovo prime. Come te lo spieghi?

«Proprio per quello che hai appena detto, sono grandi rapper. Sai, dato che sono dei grandi artisti, sarà sempre intrinseca in loro la produzione musicale. È come se ci fosse un flusso, alcuni pensano che loro vogliano restare al passo con i tempi, ma nessuno vuole essere al passo con i tempi, loro vogliono solo fare quello per cui sono nati. Continueranno a fare musica fino a quando sarà ridicolo per loro farla ancora (ride, ndr). Ovviamente non durerà per sempre, abbiamo tutti questi artisti che hanno iniziato da giovanissimi e ora sono leggende, sono entrati nel gioco a 17,18 o 19 anni e ora hanno barbe come la mia, fa tutto parte del gioco. Però è questo che intendo quando parlo della differenza tra chi conosce davvero la cultura hip-hop e chi invece gravita solo temporaneamente intorno alla musica rap. Hai menzionato Ghostface Killah: beh, WuTang è per la cultura, non solo per il rap, hanno degli artisti eccelsi nella parte rap, ma loro sono davvero legati alle radici più profonde di questa cultura. Anche il nome stesso “WuTang Clan” ne è una prova, perchè negli anni ’70 tutti noi andavamo nella 42nd Street di Manhattan a guardare i film di karate nei cinema, tutte le persone della città senza distinzione di quartiere, potevi essere un ragazzino di Manhattan, del Queens, di Brooklyn o del Bronx, non aveva importanza, era sicuro che saresti andato nella 42nd Street a guardare quella me**a al cinema, tutta la roba di Jackie Chan e cose simili. Mystery Of Chessboxin è il film da cui Ghostface Killah ha preso il suo nome per esempio, l’ho visto da piccolo al cinema quando avevo 10 o 11 anni. WuTang è stato uno dei pochi, se non l’unico, gruppo rap a portare questa parte della cultura all’interno del gioco insieme a tutto il resto. Hanno portato tutti i film di kung-fu che tutti noi guardavamo e con cui siamo cresciuti. Eravamo fissati, passavamo le giornate intere a vedere 3 o 4 di quei film al cinema per poi tornare a casa a mezzanotte o all’1 facendo le lotte di arti marziali nel tragitto in treno (ride, ndr). Questo era ciò che rendeva speciale il WuTang Clan, perchè avevano portato quell’elemento che nessuno aveva mai portato prima, quella era una parte integrante della cultura, perchè tutti noi a New York gravitavamo verso quei film e verso lo stile di vita cinese, “wushu” come lo chiamano loro. Penso che anche in altre parti del mondo sia esplosa quella moda, forse solo un po’ più tardi, anche perchè non c’è in ogni posto una 42nd in cui passare le giornate intere a vedere quei film andando da un cinema all’altro per poi tornare a casa tardi»

Parlando di film, vorrei farti una domanda su una tua dichiarazione di qualche anno fa, in cui avevi detto di voler lavorare a delle sceneggiature cinematografiche. Si sta concretizzando questa idea?

«Una cosa alla volta, sto cercando di materializzare tutto ciò che volevo fare nella vita. Per adesso sto dando priorità alla mia linea di vestiti che ho iniziato due mesi fa più o meno, siamo ancora nelle fasi iniziali, ma sta prendendo forma, quindi per ora sono concentrato su quella. Ho delle sneaker che sono uscite sul mercato recentemente. Sto lavorando a queste cose adesso, ma dopo mi dedicherò ai film, non c’è dubbio.»

Quali sono invece i prossimi progetti nella musica?

«Sto lavorando a un nuovo album. Ho firmato un contratto con un’etichetta che adesso è praticamente Roc Nation ma, quando ho firmato, all’inizio dell’anno, erano i distributori di Roc Nation e si chiamavano Equity Distribution. Ho fatto un contratto con loro, ma circa un mese fa sono stati acquisiti da Roc Nation, perciò ora sono esattamente la stessa entità, perciò sto per pubblicare ufficialmente un nuovo album da solista sotto Roc Nation!»

Hai anche altri album collaborativi in programma?

«Se farò altre collaborazioni di quel tipo, saranno annunciate ufficialmente. Potrebbe esserci un progetto in cantina con qualcuno, ma potrebbe essere troppo presto per parlarne e non vorrei deludere i fan se non dovesse succedere»

Parlando di collaborazioni, nel 2009 hai collaborato con i Club Dogo per la traccia Gunz From Italy nella quale, tra l’altro, campionavate l’attacco della strofa di Nas in Fast Life per il ritornello. La adoriamo tutti qui! Ti ricordi com’è nata questa collaborazione?

«Certo, mi ricordo, la adoro anch’io! Loro mi hanno contattato come fanno tutti per lavoro, quindi tramite la pagine Twitter o Facebook, perchè non sono sicuro che a quei tempi ci fosse Instagram, è successo prima. Il contatto è avvenuto e abbiamo collaborato. Si dà il caso che poi sia diventato uno dei miei featuring migliori di sempre, uno dei tanti, ma questo è tra quelli più importanti per me»

È fantastico infatti! Li hai mai incontrati di persona?

«Purtroppo no. Se è successo, perdonatemi, ma non ricordo, comunque non credo che ci siamo mai incontrati. Ho sentito però che potrebbero essere presenti al concerto stasera e sarebbe grandioso!»

Come ultima domanda, vorrei sapere qual è la top 5 rappers di Kool G Rap.

«Dico sempre gli stessi nomi, ma resta comunque una domanda fott***mente difficile (ride, ndr). Andrò per gusto personale, quindi dirò Melle Mel, Rakim, Big Daddy Kane, KRS-One… e siamo a quattro. Sto cercando di lasciarmi fuori intenzionalmente (ride, ndr). Nas e JAY-Z sono allo stesso livello per me, è difficile scegliere uno dei due, quindi al quinto posto direi entrambi (ride, ndr).»

Oppure potresti dire “Kool G Rap” e sarebbe perfettamente ragionevole. Questa era la fine, grazie per il tuo tempo G Rap, è stato un onore!

«Piacere mio, amico, grazie (in italiano, ndr)!»

Intervista a Kool G Rap
Intervista a Kool G Rap – Foto di Nicola Braga

Kool G Rap interview

First of all, man, congrats for this tour, the shows and your incredible career! I’d like to start from the beginning of your career, and therefore I have to ask you about DJ Polo. How did you feel after hearing the news of his passing this year?

«Well, I felt a great sense of loss, ‘cause me and Polo have got a very extensive history beyond us getting together to make records. When I was maybe 10 or 11 years old, I heard about Polo through the neighborhood, he was one of the first DJs in Queens that was affiliated with a crew and that would bring the music out to the parks and all that, when hip-hop was in that emphasis stages. That was the first time I heard Polo’s name and then, like six years later, we had been formally introduced to each other, even though we already knew each other at that point, but I heard of him first, before he heard of me, ‘cause he was older than me. Eric B formally introduced us, we linked up, Polo had a record out with a rapper named MC Frost and it circulated through the boroughs in New York City and stuff like that. The rapper ended up doing some time, he had to go away some time in prison, so Polo needed a rapper, we linked up, he brought me to Marley Marl’s house where we did our first record and that was history from there. That’s the extensive history, you know what I mean.»

A curiosity of mine, some days ago I wanted to listen again to the classic albums that the two of you had made, then I remembered that they are not on streaming atforms. Are you ever going to upload them on DSPs?

«There are people working on it as we speak. It has kind of been a limbo, not only with my stuff, but also for certain material made by Juice Crew. That’s all because of legalities, but somebody’s working on that. They eliminate that and get them out on all the streaming sites.»

These last few years you said during some interviews that you were going to release some joint albums with other rappers. In 2018 you published and album with 38 Spesh, how did this collaboration come to life?

«When 38 Spesh reached out to me, he got in touch with my boy Domingo first and then Domingo contacted me like “Yo, somebody wants to do a feature with you”. It started off for me and Spesh to do just one record together produced by DJ Premier, it was called The Meeting. When we did that and it worked so well, 38 became more interested in doing a full project, he told me he wanted to call it Son Of G Rap and gave me the reason why, ‘cause he felt like he was raised by G Rap’s way of flow, metaphor abilities, flow patterns and other things of that nature, the rhyming style in general. He is one of the many rappers that picked up the G Rap pattern and blueprint. There are a lot of rappers, even outside 38, that mentioned me as an influence so many times in the interviews: from Raekwon to Eminem, he always gives a lot of credit, Big Pun did, Biggie did, JAY-Z did, I mean the list goes on and on. It’s like G Rap’s style and approach to lyricism just birthed so many rappers.»

About this, indeed, how do you feel about being respected and regarded very highly at the same time both by the underground and the mainstream?

«I feel like job well done! I tap myself on the back (laughs ed).»

I also wanted to ask you about your point of view and opinion about the status of hip-hop right now. Of course I mean the new generation, but also the status of the genre in general right now.

«I mean, the youth is always going to come up with their own ways of doing things (laughs ed). I think hip-hop has just became so big from the times that it started. Whenever a genre becomes so huge you start to get splinters and branches of different things that came from the root of that. You had jazz that came out in the 30s and then they started to get all these different versions of jazz, like soft jazz and whatever else jazz (laughs ed). Now I think that the same thing happened with hip-hop, it’s so huge as a genre that now you’ve got “hip-pop” instead of “hip-hop”, you’ve got drill, conscious rap and all these different versions of the genre. It was bound to happen ‘cause of how huge the genre is. As far as today’s hip-hop in general, some of it I like, some of it I think is just repetition, it’s like following a pattern and formula that seems as proven to work, so guys just repeat it over and over again. What today’s hip-hop lacks is the soul and that’s because the youth today is not attached to the culture, they weren’t there from the beginnings of hip-hop so they don’t have attachment to the culture, but only to rap music, while hip-hop is really a lifestyle. It’s the b-boy dancing, the breakdancing, the graffiti, the dress-code, the lingo, you know what I’m saying.»

Indeed we can see right now a lot of great golden age rappers, like Nas, LL Cool J, Ghostface Killah and others, witnessing their new prime again. Why do you think this is happening?

«Because exactly of what you’ve just said, they are great rappers. You know, since they are great artists, it’s always going to be inside of them to produce and create music. It seems like it’s an influx, like somebody’s going by the time, nobody is really going by the time, they are just doing what they were born to do. They are going to keep making music until it’s ridiculous to themselves to keep doing it (laughs ed). Obviously it’s not going to happen for a while, you have all these wonderful artists that became legends, we’ve seen come in the game at 17,18 and 19 years old and now they’ve got beards like this, so that’s just a part of it. And that’s what I mean by being a part of hip-hop culture, that makes the difference between being like them and just gravitating into rap music. Like you mentioned Ghostface Killah, well, WuTang is for the culture, not just the rapping part, they have artists that excel in the rapping part of it, but they are from the grass roots of the culture. That’s even why their name is WuTang Clan, because in the 70s we used to go to 42nd Street in Manhattan to watch all the karate movies, all the people in the city, no matter what borough you were from, Queens, Brooklyn, Manhattan or Bronx, all the young kids used to go to 42nd Street and watch all that sh*t in the theatres, all that Jackie Chan and stuff like that. Mystery Of Chessboxing is where Ghostface got his name from, I’ve seen it in the theatre as a little kid at 10 or 11 years old, you know what I mean. WuTang was just one or the only hip-hoppers that brought that part of the culture inside besides the rest. They brought the kung-fu flicks that all of us were watching. We were all tuned in, we all went to 42nd Street to watch 3 or 4 movies and then came home at midnight or 1am karate-fighting on the trains (laughs ed). That was what’s so special about WuTang, they brought that element that everybody else didn’t bring or at least present, that’s a part of the culture as well ‘cause we gravitated all towards those movies and to the lifestyle of China, “wushu” as they call it out there, in the city of New York. I’m sure everywhere else too, but maybe they just got it later, ‘cause everywhere they didn’t have a 42nd Street like ours where it’s just like theatre after theatre where you could just see karate movies all day, going from theatre to theatre and then going home.»

Now that you’re speaking about movies, I would like to talk about an interview of yours some years ago in which you spoke about writing screenplays. Are you still doing that?

«One thing at a time, I’m trying to materialize all the things I wanted to do. Right now what I’m doing is my clothing line, I’ve started that about two months ago now, so we’re still in the early stages but it’s moving, so right now I’m focused on that. I’ve got a sneaker that just came out. I’m working on that right now and then, after that, I can start to get into the films, expect of it.»

About music instead, what are your future projects?

«Well, I’m working on an album now. I’ve just signed a deal with what is Roc Nation now, but when I signed with them earlier this year, they were the distributors for Roc Nation, and that’s a label called Equity Distribution. I did a deal with them, but now about a month ago they did a complete merge with Roc Nation, so now they are the same exact entity, therefore now I’m about to officially release a solo album under Roc Nation!»

What about new joint albums instead?

«If I will do some other collaborations, they will be announced. There might be something in the works with someone but it might be a little too early to tell the world and I don’t want to disappoint fans if it doesn’t happen.»

Alright then, speaking of collaborations, in 2009 you collaborated with a very important Italian rap group called Club Dogo. I don’t know if you remember, the track was called Gunz From Italy, and it actually sampled Nas’s verse of your song Fast Life in the chorus. It was great and everyone loved it here! How did it come to life?

«Of course I remember, I love it too! Well, they reached out to me the way everybody else reaches out to me for work, either through a Twitter page or Facebook, ‘cause I’m not even sure we had Instagram at that time, I think it went before. We made the connection and we made the feature happen. It turned out to be a dope ass feature that I did, one of the many, but one of the few that really stand out to me.»

That’s great indeed! Have you ever met them in person?

«No, I’ve never met them in person. If I did, forgive me, I might just don’t have the recollection of it, but I don’t think I met them in person. I heard they will probably be here tonight and that would be dope!»

For the last question before going away, I just wanted to know what’s Kool G Rap’s top 5 rappers of all time.

«I say the same names everytime, but it’s always a tough fu**ing question (laughs ed). I’ll go by my own tastes, so I’ll say Melle Mel, Rakim, Big Daddy Kane, KRS-One… and that’s four. I’m trying to leave myself out intentionally now (laughs ed). Nas and JAY-Z are at the same level to me, it’s hard to choose one over the other for me, so when you pick the fifth one you say Nas and JAY-Z at the same place (laughs ed).»

Or you say Kool G Rap and it’s perfectly fair (everyone laughs ndr). Alright man, thank you for your time, it was a honor!

«Thank you man, Grazie (in Italian ,ed)!»

Kool G Rap live Biko - Foto di Nicola Braga x Rapologia
Kool G Rap live @ Biko – Foto di Nicola Braga

Artwork in copertina di Mr. Peppe Occhipinti.

Foto di Nicola Braga