Un po’ di mesi dopo l’uscita dello splendido disco, Kiffa ha deciso di estrarre il primo singolo, realizzando un particolare video.
Mesi fa abbiamo avuto il piacere di intervistare Kiffa: venne fuori una splendida chiacchierata nella quale toccammo diversi argomenti, passando dal disco appena pubblicato – Clessidra – ai tanti riferimenti alla lunga carriera dell’artista, noto ai più per alcune battle di freestyle diventate virali su internet.
Mesi dopo l’uscita dell’album, con una tempistica lontana dalle dinamiche di mercato – mai piaciute a Kiffa – è fuori il video di Chi è il tuo nemico, primo estratto ufficiale del lavoro. Nel brano (prodotto da Freeso), che è uno dei più caratteristici del disco, Kiffa rappa in seconda persona una lettera aperta a sé stesso, nella quale la morale è tanto semplice quanto vera: siamo noi gli unici nemici di noi stessi.
Sei più Caino che Abele
Sei come una ragazza infedele
La torre di Babele
Sei tutti i vizi capitali
Io riconosco gli animali e li accarezzo con le mani
Ma quelli come te li sgamo in due secondi
A volte ti comporti come il primo degli stronzi
Infatti sei rimasto da solo caro amico
Guardandoti allo specchio vedrai chi è il tuo nemico
Non è affatto facile spiegare il brano a parole e probabilmente proprio per questo per il video del suddetto Kiffa si è affidato, con l’aiuto di Perfect Distorsions, ad una regia e a una sceneggiatura affine al mondo di Edward Norton.
Vi lasciamo al video: buona visione e buon ascolto!