Questo venerdì datato 3 giugno è senz’altro un giorno pieno di release e, tra le più attese, troviamo Armageddon di Ketama126, il suo nuovo album in studio.
Armageddon era stato anticipato dall’omonimo singolo e anche dal brano Ragazzi Fuori.
Armageddon di Ketama126 è finalmente fuori!
Armageddon, sin da subito, si rivela un disco introspettivo e riflessivo, in grado di trasportarci totalmente nel mondo di Ketama. Composto da ben 16 tracce e da una bonus track, questo progetto riflette nella sua complessità tutta l’incertezza che ha caratterizzato quest’ultimo periodo storico, dove si arriva quasi a percepire ogni giorno come se fosse l’ultimo, da qui, il titolo del disco.
Non mancano, infatti, riferimenti costanti alla morte e all’autodistruzione ma anche alla piena consapevolezza delle scelte fatte, giuste o sbagliate che siano.
Parlando tecnicamente del disco, il sound è molto vicino a Kety, album precedente a quello in uscita oggi e che ha consacrato Ketama. Anche in Armageddon, infatti, ritroviamo beat cupi e al tempo stesso sognanti, e parentesi più leggere e latineggianti come ad esempio Tanga.
Alla produzione, oltre allo stesso Ketama, troviamo anche Drone126, Nino Brown, Night Skinny, G Ferrari, Il Tre Beats, Toxicismad, Baby Pantera e Kamyar.
I featuring, invece, vedono Franco126, Carl Brave, Pretty Solero e Noyz Narcos direttamente dalla cerchia di Roma e nomi meno noti come Whispers, Young Beef, Kaydy Cain e Raf Camora.
Tirando le somme dopo i primi ascolti, Armageddon si pone come un progetto senz’altro molto curato ma, soprattutto, come la perfetta evoluzione di Ketama che, nonostante la crescita personale e la sperimentazione artistica sempre più importante, è rimasto coerente con le sue uscite precedenti, facendo di quest’ultimo album un ottimo quarto progetto in studio.
Armageddon di Ketama126 è fuori e puoi ascoltarlo subito al link qui sotto.