Kanye West completa la sua opera magna con Donda Deluxe

kanye

Era stata annunciata già da settimane, senza però sapere quando effettivamente sarebbe arrivata. Questa notte è finalmente uscita la Deluxe Edition di Donda, il decimo album di Kanye West, anticipata da un Sunday Service andato in onda gratuitamente sul canale YouTube dell’artista.

Dentro il disco ci sono tre brani inediti, due nuove pt.2 ed un ri-arrangiamento e ricollocamento delle tracce originali. Scopriamolo assieme.

La nuova versione deluxe di Donda di Kanye West è molto più di una semplice rivisitazione

Con la deluxe edition di Donda Kanye West – di cui potete leggere la nostra recensione – ha deciso di modificare radicalmente l’esperienza dell’ascoltatore, spaesandolo inizialmente con una nuova tracklist e nuovi arrangiamenti di diversi brani del disco.

Non ci è dato sapere se questa fosse l’idea primordiale che Ye aveva di Donda o se è stata soltanto frutto di un elaborazione più complessa e consapevole – che ha avuto modo di attecchire nei pochi mesi di vita del disco – ma ciò che è certo è che bisogna credere nel processo di valutazione del suo autore.

A tali modifiche vanno ovviamente inseriti nel contesto dei nuovi brani, quali l’attesissima The Life of the Party con Andre 3000 – con Kanye che questa volta ha inserito la sua strofa originale eliminando il diss a Drake – Up From the Ashes e soprattutto Never Abandon Your Family, che era già stata suonata al primo dei Listening Party andati in scena ad Atlanta.

A poche ore dalla sua uscita, NAYF si inserisce subito tra le tracce più essenziali del disco, con Kanye che si mette a nudo raccontando esplicitamente il suo timore di perdere l’amore della sua famiglia a causa della sua stessa natura.

Inoltre, dopo aver consumato per diversi mesi il disco nella sua versione ufficiale, bisogna ammettere che questa rivisitazione è stata fondamentale per continuare a dare una lunga vita al progetto, che ormai è a tutti gli effetti definibile come un’opera magna che ha davvero pochi rivali nel settore. I cori di Tyler the Creator in Come to Life, la strofa di Kid Cudi in Remote Control pt.2 e la strofa a cuore aperto di TLOTP rendono quindi l’ascolto ancora più coinvolgente e maestoso di quanto avesse fatto la versione originale del disco.

Puoi ascoltare Donda Deluxe qui: