Agosto comincia con I LAY DOWN MY LIFE FOR YOU, il nuovo assurdo quarto album ufficiale di quell’incredibile artista conosciuto come JPEGMAFIA.
I LAY DOWN MY LIFE FOR YOU: JPEGMAFIA ci dona la sua vita
Donare la propria vita per qualcuno è un gesto unico, indescrivibile, e intitolare un album proprio con questa frase è un biglietto da visita a dir poco interessante, soprattutto se a farlo è un artista ineguagliabile come il prolifico classe ’89.
Una cosa è comunque certa: in queste quattordici nuove tracce Peggy mette in mostra ancora una volta uno stile unico per la scena, sia dal punto di vista delle lyrics che delle strumentali, quasi tutte prodotte in solitaria, alcune co-prodotte con colleghi come Flume e Kenny Beats.
Le influenze e i sound sono come di consueto molto vari, ma c’è spazio anche per momenti con rap più serrato come in I’ll Be Right There, either on or off the drugs o Exmilitary, dove in quest’ultima spicca anche il sample di After Laughter (Comes Tears) di Wendy Rene, brano del 1964 ripreso in altri storici brani come Tearz del Wu-Tang Clan.
C’è poi spazio anche per qualche nuova frecciatina a Drake, come ha tra l’altro fatto più volte in passato e come è stato confermato su X dallo stesso JPEGMAFIA:
Innanzitutto ho insultato quel n*gro dal 2016, quelle stronzate erano delle barre usa e getta, non degne di nota. In secondo luogo, se qualcuno ha un problema con quello che ho detto in questo album, le date del mio tour sono nel mio link in bio. Terzo, non potete nemmeno pagare l’affitto, ma difendete Drake gratis, uscite e diventate qualcuno
Alcuni degli attacchi più evidenti sono in it’s dark and hell is hot (“Private school rappers don’t know what it is, if I show you a Drac’, I ain’t playin’ with kids“) e in New Black History (“When I come around better stare at the floor, ‘cause I’m in that mode, on my own I got that flavor (Jonathan Major), ‘specially when y’all cashing out for PDFs and rapers (No Drizzy)“).
Non c’è ovviamente Drake nei featuring, ma ci sono rapper di alto livello come Vince Staples e Denzel Curry, a cui si aggiunge anche la cantante Buzzy Lee, conosciuta anche per essere la figlia di Steven Spielberg.
Insomma, come di consueto, di motivi per ascoltare JPEGMAFIA ce ne sono, eccome, e il suo quarto album I LAY DOWN MY LIFE FOR YOU ne è l’ennesima conferma, oltre che l’ennesimo dono che questo incredibile artista ci ha voluto fare.
Non perdetevelo.