Joey Badass ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Passport & Suitcases, assistito dal talentuoso KayCyy.
In continuità con l’ultima musica rilasciata, l’MC di Brooklyn sembra confermare, anche con quest’ultimo, il desiderio di evolversi e cambiare preferendo suoni più melodiosi, oltre all’uso dell’autotune. Sono scelte che hanno destato malumori.
Passport & Suitcases di Joey Badass ha raccolto pareri contrastanti tra i fan
Sono passati due anni dall’uscita dell’ultimo album di Joey Badass, 2000, e solo pochi giorni fa ha annunciato tramite i suoi canali social il primo singolo, Passport & Suitcases, che comporrà il nuovo disco. Infatti in un video pubblicato su Instagram Reels, Joey mentre percorreva una scala mobile di un aeroporto, aveva dato un anteprima del brano utilizzando un frammento cantato da KayCyy.
Già solo questo breve indizio musicale trapelato da pochi secondi di video, prima ancora della pubblicazione ufficiale del brano che è avvenuta oggi, è bastato ad un consistente gruppo di fan per esporre il loro disappunto sui social, in particolare X (all’epoca Twitter). Hanno messo in dubbio il suono, a detta loro, troppo melodico, in relazione ovviamente a quelli che erano gli standard di Joey.
Mi manca il vecchio Joey, ha scritto un fan deluso, mentre qualcun altro ha detto: In realtà è triste perché è un rapper così talentuoso, chiaramente vuole dedicarsi più al r&b adesso.
Joey però non si è risparmiato ed ha risposto alle critiche, rifugiandosi anche nelle parole dell’acclamato comedian Dave Chappelle: Twitter non è un posto reale.
È bello poter crescere. Non ho mai avuto bisogno del permesso, ma grazie comunque ragazzi. Nuovi suoni per tutto il ’24…. Che vi piaccia o no
Anche Denzel Curry è balzato sui social per difendere il collega con cui ha collaborato in Zenith:
Io sostengo la nuova arte di mio fratello Joey Bada$$ e non dovresti trattenere le persone dal provare cose nuove, se ti piace 1999, allora vai ad ascoltarlo 1999 è sulle piattaforme di streaming
È una discussione ormai storica: i fan pretendono una certa coerenza artistica dai propri beniamini. Vale però fino a prova contraria la tesi di Denzel Curry. Gli album di un’artista che, per qualche strana combinazione astrale, hanno accompagnato la nostra esistenza per un periodo, resistono. D’altra parte è comprensibile il disorientamento dato dall’aspettativa dei progetti precedenti. Badass viene da un album come 2000, di cui neanche occorre precisare l’evidente matrice classica Hip Hop.
Indubbiamente Passport & Suitcases rinfresca melodicamente il catalogo di Joey Badass. Anche l’inclusione di KayCyy porta contemporaneità alla traccia. Il suono, come anticipato, attinge all’Rn’b aggiungendo tinte elettroniche.
Attendiamo con curiosità l’evoluzione musicale dell’attore (in uscita) di Power Book III: Raising Kanan, per ora trovate il nuovo singolo al link sotto.