Jelecrois è una dei finalisti di Nuova Scena- Rythm + Flow Italia. La rapper, l’unica donna arrivata in finale, si è classificata seconda ed è riuscita a farsi apprezzare da tutti i giudici: Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier.
Dalla periferia napoletana al podio di Nuova Scena
Jelecrois è il nome d’arte di Mariateresa Pini, 24enne di Pianura (Napoli). Significa “io ci credo” in francese e già da questo si percepiscono la sua grinta e la sua sicurezza. Nonostante all’interno della gara fosse quella che rappava da meno tempo, ci ha sempre creduto e ha sempre cercato di dare il massimo.
La rapper è stata scelta da Geolier durante le pre-audizioni napoletane in cui, insieme alla madre e alla nonna, ha raccontato di essersi avvicinata al rap durante il lockdown. Da lì in poi la gara è proseguita a Milano.
Jelecrois si è potuta esibire dal vivo davanti a un pubblico, ha fatto freestyle – forse per davvero – e ha potuto cantare con Fred De Palma e duettare con Madame in Tu mi hai capito. Inoltre, ha lavorato a un videoclip e a un brano inedito, Danza del Ghetto, con professionisti del settore. Il pezzo è stato prodotto da Andry The Hitmaker e il video è stato diretto Alxssandroman.
Potete vederlo qui:
Jelecrois rappresenta le donne nel rap in Nuova Scena su Netflix
I giudici sono stati colpiti dal suo talento, dal suo modo di rappresentare la cultura partenopea e anche dal fatto che sappia ballare. Fin dall’inizio del talent, Rose Villain ha espresso la sua voglia di vedere una ragazza arrivare in cima alla classifica. Infatti, il suo essere donna è un altro fattore ha contraddistinto Jelecrois. Rose ha anche sottolineato l’unicità della rapper in relazione al fatto che non ci sono donne in Italia che fanno ciò che fa lei. Questo è stato condiviso anche da Fabri Fibra e Geolier.
È evidente che Jelecrois non abbia conquistato solo i giudici ma anche il pubblico. Durante l’uscita delle prime puntate di lunedì 19 febbraio aveva circa 300 ascoltatori mensili su Spotify. Oggi, a distanza di sole due settimane, ne ha quasi 35000. La sua canzone più ascoltata è proprio Danza del Ghetto che ha presentato durante il sesto episodio del talent. I suoi ascoltatori vengono da tutta Italia, per la maggior parte da Milano ma anche da Roma, Napoli, Torino e Bari.
Jelecrois canta, balla e recita. Prima dell’esperienza in Nuova Scena, aveva esordito come attrice facendo una comparsa nella serie Rai Mare Fuori in cui interpretava una carcerata dell’ipm.
Il futuro si prospetta florido per la rapper che sta contribuendo ad abbattere gli stereotipi sulle donne nel rap attraverso la forza e la determinazione che la contraddistinguono. Il rap ha bisogno di più donne e, come aveva detto Geolier, Jelecrois ha la cazzimma adatta a fare questo lavoro. Un’ottima rappresentante del girl power!
Potete ascoltarla qui sotto: