I leggendari Jay-Z e LL Cool J sono stati ufficialmente indotti nella Hall Of Fame della musica americana nella notte tra il 30 e il 31 ottobre dopo una spettacolare cerimonia per celebrare la pluritrentennale carriera di entrambi gli artisti.
L’eleggibilità per ottenere questo importante riconoscimento si ha dopo almeno 25 anni di carriera e, visti l’incredibile longevità e il grande contributo di queste due leggende al panorama dell’hip-hop mondiale, il premio era più che dovuto e meritato.
La cerimonia della Rock & Roll Hall Of Fame con Jay-Z e LL Cool J
Jay-Z è stato introdotto dal comico Dave Chappelle e da un video in cui alcune delle persone a lui più vicine si congratulano con il leggendario rapper per il traguardo raggiunto, tra queste appaiono anche la moglie Beyonce e l’ex-presidente Barack Obama.
A tutto ciò è seguito un discorso di dieci minuti da parte dello stesso HOV che ha ringraziato le stesse persone che lo hanno supportato e ispirato e ha parlato del significato e dell’hip-hop e della culture per lui. Purtroppo Jigga non ci ha regalato una performance dei suoi successi più importanti, al contrario di LL Cool J.
Il grande MC è stato introdotto da Dr. Dre e poco dopo ha performato un medley delle sue migliori hits con l’energia di un artista emergente e ancora pieno di passione nei confronti della sua arte.
Durante l’esibizione non sono mancati ospiti di altissimo livello tra cui abbiamo Eminem, con cui ha performato la celebre Rock The Bells (che Em rappò live già nel 2009 in una ceremonia in tributo a LL Cool J), e Jennifer Lopez che ha cantato All I Have in duetto con il gigante dell’hip-hop.
La celebrazione di queste due grandi carriere andrà in onda televisiva su HBO il 20 novembre di quest’anno, ma se come noi siete impazienti di ammirare i momenti migliori della serata vi lasciamo i link dei video della performance di LL Cool J e Eminem, dell’esibizione di LL con J.Lo e del discorso di JAY-Z.