Jampa AK, Carlo Ragazzo ed Antee sono il tridente offensivo della label Molto Forte, fuori ora con l’album Ragazzo di Provincia. Nuovo disco per Jampa, dopo l’ottimo progetto di qualche mese fa.
Ragazzo di Provincia: il nuovo album di Jampa AK è un viaggio per l’interland di Bergamo e non solo
Ormai le province italiane sono state sdoganate nel rap grazie a Dio. Per anni l’hip-hop è stato un genere diffuso esclusivamente nelle periferie delle grandi metropoli, ma giorno dopo giorno il cerchio si allarga alle sterminate province, dove si consumano vite, esperienze e situazioni che il rap può e vuole descrivere.
Il rap è un genere che già dalle sue origini vuole raccontare lo struggle quotidiano in rima. Chiaramente nei blocchi delle grandi città si svolgono tante storie che vale la pena raccontare, ma non siamo in America. Qua da noi lo struggle vero si vive anche fuori dai centri abitati. Anche le province hanno le loro storie, spesso anche più crude e pesanti, chiaramente con situazioni diverse da quelle dei capoluoghi.
Questo lo sa bene Jampa AK che nel suo nuovo album vuole raccontare la provincia di Bergamo e lo riesce a fare attraverso i beat di Carlo Ragazzo ed Antee. Le 11 tracce che compongono il progetto scavano nel passato del rapper tra Booster, bar dei cinesi, BMX, Citroen tamarrate, giacche personalizzate ed altri dettagli che ci riportano agli anni ’00 e vanno a comporre il quadro di un Ragazzo di Provincia.
Il progetto risulta essere molto personale, per questo non sono necessari featuring. Jampa da solo riesce a cavarsela benissimo, con il suo flow sempre preciso e chiaro.
Ragazzo di Provincia di Jampa AK è una vera e propria perla per il rap underground italiano. Siamo sicuri che se anche voi siete cresciuti in una provincia, sarete in grado di ritrovarvi nelle rime del rapper bergamasco e apprezzarlo appieno.
Di seguito vi lasciamo il link per poterlo ascoltare.