Jake La Furia a X Factor: in TV si può proteggere il rap a discapito dello show?

Jake la Furia

Quello che ha fatto Jake La Furia con Ozymandias a X Factor ha una valenza particolare. Ne parliamo in breve qui sotto.

Jake La Furia a X Factor difende il rap dallo show business

Il rap e il mondo della televisione in Italia non vanno molto d’accordo. Seppur negli ultimi anni la sua presenza è aumentata esponenzialmente in eventi televisivi, talkshow di vario genere e perfino telegiornali, chi quest’ultimi li conduce o vede questo mondo da vicino, purtroppo, ha spesso trovato il tempo per tirar frecciatine senza cognizione di causa o utilizzarlo a sproposito come capro espiratorio.

Quando si è letto il nome di Jake La Furia tra i giudici dell’edizione 2024 di X Factor Italia qualcuno ha storto il naso, qualcun altro invece ha pensato che uno come lui potesse essere la figura perfetta per rappresentare il genere in un programma musica così importante per il mondo dello spettacolo nostrano. Rapper apprezzato e stimato dentro e fuori la scena, da anni impegnato in radio e tv, dotato di un bagaglio culturale vasto e più volte irriverente, sono un insieme di ingredienti che al giorno d’oggi difficilmente non fanno centro davanti all’obiettivo.

Settimana scorsa, durante i bootcamp, ha dovuto prendere una decisione non facile per il Jake giudice ma, ci viene da pensare, facilissima per il Jake rapper. Aveva la possibilità di mettersi in squadra Ozymandias, rapper romano in giro da un po’ e che l’anno scorso ci aveva stupito due volte a Real Talk: prima con la sua session Smokin Hot e poi con un’intera puntata a lui dedicata.

Giovanni – questo è il suo vero nome – è un artista completo: sa rappare, produrre e cantare, quella ricetta perfetta per la discografia italiana se supportata da costanza, dedizione e quella botta di culo che non guasta mai in questo ambiente. Ciononostante Jake La Furia, in maniera del tutto spontanea o meno, ha deciso di tutelarlo a modo suo, non facendolo andare avanti con il programma e lasciandolo così crescere lontano da quei riflettori che si rivelano essere troppe volte un’arma a doppio taglio in questo campo.

Ok, Ozymandias sicuramente aveva già in messo in conto i rischi di presentarsi sul palco di X Factor e, quindi, vedersi chiudere le porte in faccia, tra l’altro dal giudice più in linea con lui nella storia format, deve aver fatto male. D’altro canto, però, quello che gli ha detto Jake è sacrosanto  – oltre che non scontato in quella posizione – e gli ha comunque offerto un’uscita degna di nota e, soprattutto, ricca di complimenti, meritati e non gratuiti come spesso succede in televisione.

Speriamo che Ozymandias faccia tesoro di tutta questa esperienza e, specialmente, speriamo che episodi come questo possano succedere più frequentemente in TV, non solo per quanto riguarda il rap ma per l’arte in generale.

Rivivi quel momento guardando il video qui sotto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)