L’1 febbraio uscirà in tutte le librerie – fisiche e digitali – Dilla Time (l’uomo che ha reinventato il ritmo), il libro che racconta la storia del leggendario producer J Dilla tramite la prestigiosa penna dell’autore americano Dan Charnas.
Pensiamo che questa sia davvero un’occasione imperdibile per ripercorrere la storia di una figura imprescindibile per questa cultura.
Non solo l’arte ma anche la vita e l’eredità nel libro Dilla Time
Al momento non è ancora prevista una traduzione in italiano, ma siamo sicuri che anche nella sua versione originale Dilla Time rappresenterà un prodotto imprescindibile per tutti coloro che hanno a cuore la cultura Hip-Hop.
Nel libro realizzato dall’autore americano Dan Charnas – già autore dell’opera The Big Payback – troveremo non solo l’arte, ma anche la sua vita travagliata e l’incredibile eredità di cui possiamo usufruire ancora oggi.
Dai primi passi mossi a Detroit sino agli ultimi giorni cupi dettati dalla malattia, J.Dilla ha cambiato la visione del genere in tutto il mondo, reinventando il concetto di ritmo ma anche quello della produzione musicale in sé, dal modo di far musica sino alle innumerabili contaminazioni dal funk, dalla disco, dalla techno etc.
James DeWitt Yancey era molto più di un produttore musicale, era un guru vero e proprio che ha influenzato concretamente le carriere dei migliori artisti in circolazione ancora oggi – da D’Angelo a Kendrick Lamar– ed il suo lascito sembra pesare più col passare del tempo che nel passato.
Per raccontarlo minuziosamente Dan Charnas si è quindi servito di circa 150 interviste originali che lo riguardavano, andando a disegnare quello che è forse il quadro più completo di Dilla mai realizzato. Noi non vediamo l’ora di averlo tra le mani.
Pre-ordinalo QUI.