Izi torna a ruggire in Senza Tempo di Sick Luke

Sick Luke SENZA TEMPO Izi
foto di Giacomo Gianfelici

Sick Luke e Izi sono tornati a collaborare in Senza Tempo, un brano dalla valenza considerevole per tutti e due.

Il 2025 sarà l’anno di Izi? Con Senza Tempo di Sick Luke la scena si prepara

Sick Luke ha da tempo abituato i suoi fan a indizi e collaborazioni strategiche che suggeriscono progetti più ampi. Il suo nuovo singolo, Senza Tempo, in collaborazione con Izi, sembra essere un tassello chiave di questo puzzle. Izi, dal canto suo, dimostra con questo brano di essere pronto a riconquistare la scena musicale nel 2025, un anno che potrebbe segnare il suo definitivo ritorno ai vertici.

Negli ultimi anni, Izi è stato percepito come una figura enigmatica: apparizioni rare e interventi calibrati lo hanno reso quasi mitico. Con Senza Tempo, l’artista ligure torna a mettere in mostra tutto il suo talento, segnando un capitolo fondamentale della sua carriera. In questa traccia, è evidente come Izi abbia affinato il suo stile, mantenendo la sua cifra unica: testi introspettivi e una delivery incisiva.

La strofa d’apertura è un manifesto del suo status mentale attuale:

Non sai quante cose ho visto nel mio passato
Non sai quante notti ho urlato, quanto ho ululato
Sta vita pazza picchia, piglia a pugni nel costato
Pure sta notte sputo pathos, sto senza fiato

La presenza di Sick Luke alla produzione è la firma che rende Senza Tempo un brano destinato a lasciare il segno. L’abilità del producer è nel creare atmosfere che avvolgono l’ascoltatore, conferendo al pezzo un’anima unica. Sick Luke ha più volte lasciato intendere di lavorare a un disco tutto suo: Senza Tempo potrebbe essere uno dei primi tasselli di questa nuova era.

Nella parte conclusiva del brano, Izi continua il suo viaggio interiore:

Io sono pazzo perché continuo a cercare qualcosa
Ma è appassita la rosa, fisso la nebulosa
Sono il cielo, non la cella in cui mi avete rinchiuso
Io queste barre le chiudo, non lo fa più nessuno

Qui emerge il suo desiderio di autenticità, ma è impossibile non notare una lieve caduta nella barra conclusiva della quartina qui sopra. Sebbene sia evidente l’intenzione retorica, le successive rime in –are tolgono valore a quanto detto, oltre al fatto che ormai, fortunatamente, una grossa fetta della scena rap mainstream è tornata a spingere un po’ di più sulle bars.

Ad ogni modo, con Senza Tempo, Sick Luke e Izi mostrano una sinergia artistica che promette bene per il loro futuro più prossimo e, mentre il primo continua a costruire il suo disco, il secondo sembra pronto a fare del 2025 il suo anno di riscatto.

Martedì uscirà il video ufficiale del brano, intanto di seguito lo potete ascoltare in streaming:

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Senza Tempo di Sick Luke e Izi.