Il 2023 inizia alla grande per Geolier, la Sony Music Italy e tutti quelli che puntano forte sul rapper napoletano: Il Coraggio Dei Bambini, uno degli album più attesi dell’ultimo periodo, è ufficialmente fuori da oggi, venerdì 6 gennaio.
Un’Epifania quindi diversa per i fan di Emanuele, con diciotto sue nuove tracce da ascoltare con l’attenzione che merita un progetto di questa portata.
Il Coraggio Dei Bambini: la voce di Geolier in un album per la sua Napoli
Barre e sentimento, sono queste le parole che hanno riassunto le aspettative sul disco al momento del pre-ascolto in Sony, a cui abbiamo potuto assistere nella giornata di ieri.
Dopo averlo terminato – ben assistiti dal fedele Dat Boi Dee che ci ha accompagnati di brano in brano – ci siamo detti: sì, barre e sentimento in questo progetto ce ne sono a volontà e non vediamo l’ora di poterlo rimettere in play per apprenderle al meglio.
Seppur “limitato” dal punto di vista del linguaggio, Geolier nel corso di questi primi suoi anni di carriera ha dimostrato di essere un rapper validissimo, capace di creare sia il bangerone che tracce più sentimentali, introspettive e a volte melodiche. Non è da tutti riuscire a fare un disco intero in napoletano ma che a primo impatto riesce a trasmettere qualcosa all’ascoltatore, andando al di là delle parole e al contempo in grado di farti immergere nella tematiche e atmosfere scelte.
Ce lo aveva fatto intuire con Emanuele e ce lo ha nuovamente dimostrato con Il Coraggio Dei Bambini: Geolier è Napoli e ha il dono di riuscire a farla percepire appieno agli italiani, nei vari aspetti che caratterizzano questa bellissima città.
Con il suo nuovo album ci troviamo tra le mani il diario di un napoletano, ricco di pagine e di racconti di storie vere, vissute alcune in prima persona dal rapper, altre invece raccontate semplicemente dalla sua voce ma non appartenenti a lui. Geolier, dopotutto, sente una sorta di dovere morale nei confronti della sua gente e siamo certi che il suo intento sia più che riuscito, prima però come al solito ci ritagliamo il nostro tempo per poter approfondire ogni testo, tradurlo e assimilarlo come si deve.
Il Coraggio Dei Bambini di Geolier è un album bello denso ma che sembra scorrere liscio fin dai primissimi ascolti e il grosso merito, oltre che del rapper, è di Dat Boi Dee, autore di quasi tutte le strumentali del disco, eccetto due prodotte da Poison Beatz (+1 co-prod), una da Takagi & Ketra, una da Michelangelo e una realizzata assieme Daves The Kid. Spicca poi la traccia 4, Me Vulev Fa Ruoss, apparentemente senza producer ma, come ci ha confermato Dat Boi in una chiacchierata prima dell’ascolto, proveniente da uno dei tanti type-beat approcciati durante le session del disco.
Abbiamo così a che fare con banger, sample e diverse parti suonate: insomma, c’è un bel sound cucito alla perfezione sulla voce di Geolier e che difficilmente una testa hip-hop potrà non apprezzare.
Infine, tutti gli ospiti chiamati al microfono – Sfera Ebbasta, Guè, Shiva, Lele Blade e Paky – non sfigurano e danno il loro contributo concreto (chi più, chi meno) al singolo brano, senza tuttavia offuscare il padrone di casa, cosa dopotutto alquanto difficile.
Il Coraggio Dei Bambini è fuori e Geolier, con questo album, ha tutto il potenziale per alzare maggiormente il livello del rap napoletano in Italia, dimostrando ancora una volta il suo valore all’interno della scena.
Ci aggiorniamo dopo i prossimi ascolti.
Cliccando QUI potete acquistarlo in formato fisico.
Se interessati, vi lasciamo di seguito anche le date degli instore de Il Coraggio Dei Bambini di Geolier:
- 06/01 NAPOLI -FELTRINELLI STAZIONE GARIBALDI – ORE 18:30
- 13/01 PONTECAGNANO FAIANO (SA) – CC MAXIMALL – ORE 17 (Cd in vendita presso Mondadori)
- 14/01 GIUGLIANO IN CAMPANIA – PARCO COMMERCIALE GRANDE SUD – ORE 16:30 (Cd in vendita presso Euronics)
- 15/01 VALMONTONE (RM) – VALMONTONE OUTLET – ORE 16:30 (Cd in vendita presso Feltrinelli Red)
- 22/01 NOLA (NA) – HYRIA COMMERCIAL SPACE – ORE 16:30 (Cd in vendita presso Mondadori Nola)