Trovare le parole per ringraziare l’Hip-Hop non è affatto semplice, dopotutto stiamo parlando di un movimento culturale che ha cambiato la vita di molte persone, noi compresi: per questo motivo abbiamo pensato di omaggiarlo con un video tributo, che possa magari essere d’aiuto a chi ancora non ha avuto il tempo o la possibilità di conoscerne i suoi primi 50 anni di storia.
Buon compleanno Hip-Hop, tanti auguri per i tuoi primi 50 anni
Che cos’è l’Hip-Hop?
L’Hip-Hop è cultura, è condivisione, è stare giorni senza rientrare a casa per seguire la propria passione, è sangue e sudore sul cemento, è adrenalina, è quel dettaglio che in pochi coglieranno ma di cui vai orgoglioso, è un’amicizia o un amore che altrimenti non avrebbero mai visto luce, è ritmo, è il tempo, è stile. L’Hip-Hop è questo e molto altro ancora. L’Hip-Hop è storia.
Troppe volte questa storia la si dimentica o non si trova il tempo per approfondirla come si deve, rischiando così che nuove generazioni crescano e si evolvano conoscendo sempre meno ciò che c’è stato prima di loro.
Nel nostro piccolo proviamo a tramandarla, con un occhio di riguardo verso uno dei quattro elementi dell’Hip-Hop, il rap, con la consapevolezza comunque di non poter riportare ogni singolo esponente, progetto e avvenimento.
Piano piano ne stiamo raccontando la storia qui e su Instagram con il nostro format Storia Dell’Hip Hop. Per il suo cinquantesimo compleanno, invece, abbiamo voluto fare qualcosa di più, realizzando un piccolo video tributo che possa essere d’aiuto per presentare almeno una parte della maestosità di questo movimento culturale a cui dobbiamo tanto.
Speriamo vi piaccia e che ne facciate buon uso.
Tanti auguri per i tuoi primi 50 anni, Hip-Hop. Grazie di tutto.
ps. Nella descrizione del video trovate tutti i credits.
Artwork e video a cura di Mr. Peppe Occhipinti